Il gruppo Arcieri Medioevali Sagittae Liquentiae, organizza presso l'agriturismo "il Podere dell'Angelo," la prova valida per il Campionato Italiano di Flight Shooting (tiro di Gittata)
Alla manifestazione saranno presenti Luciano Cecili e Giancarlo Marchesini, notissimi recordman di questa disciplina. A conferma di quanto il tiro di gittata sia praticato al di fuori dei nostri confini nazionali confermiamo la presenza di un gruppo di arcieri ungheresi.
Il tiro di gittata non è un tiro moderno ma antichissimo, tipico delle battaglie medievali; ed è per questo che la gara di Flight Shooting diventa da gara sportiva diventa momento di rievocazione del tiro di bordata, e quale arco meglio dello storico può interpretare questa parte?
L'auspicio degli organizzatori è che quella di quest'anno sia la prova generale di quello che potrebbe divenire un dei tanti appuntamenti del campionato italiano di tiro di gittata.
Questa gara, aperta a tutte le categorie di archi, nell'intento degli organizzatori, vuol essere la “1° prova del Campionato Italiano di Tiro di gittata per arco storico".
La manifestazione avrà il patrocinio della Federazione Italiana Tiro di Campagna.
La gara è aperta alle seguenti tipologie di archi: -Arco storico
-Ricurvo -Long-bow
- Compond
Durante il periodo in cui si svolgerà la gara si potranno assistere a delle gare di abilità tra arcieri, in cui , tra i tanti premi spicchi un arco artigianale magiaro.
Alle ore 15:30, avranno luogo le premiazioni che si terranno presso il campo di tiro degli Arcieri dell'Alto Livenza all'interno del parco comunale di Villa Varda di Brugnera – PN, dove sarà possibile visitare la Mostra sull'Arco storico “L'Età dell'Arco”
Chiuderà la giornata una rievocazione sul tiro di gittata con frecce infuocate.
Il regolamento e tutte le informazioni relative alla giornata assieme al modulo per le iscrizioni e quant'altro possa essere di aiuto a chi volesse partecipare possono essere visionate presso il sito web degli organizzatori:
http://www.sagittaliquentiae.it