Menu Menu Menu
Back
  • Categorie...

    Vai alla categoria:

  • La tua posizione...

    Inserisci un indirizzo:

  • Cerca un evento o un attività

    Scrivi la parola da cercare:

  • Condizioni di utilizzo e privacy
  • Pubblica gratis le tue iniziative
  • Contatta 20km.info
Genova, Italia
$(document).ready( function () { ShowMaps(); } );
MANGIARE E BERE CONCERTI, FESTE E MOVIDA SPETTACOLI E CULTURA MOSTRE ED ESPOSIZIONI FAMIGLIE E BAMBINI ESCURSIONI E VISITE GUIDATE
IL TUO BENESSERE LA TUA BELLEZZA MODA E STILE LA TUA CASA: OGGETTI E ARREDI LA TUA CASA: LAVORI IN CORSO LA TUA NUOVA CASA IL TUO MONDO ECO E BIO
LA TUA SPESA DI QUALITA' PER UN MONDO SOLIDALE I TUOI AMICI ANIMALI I TUOI MOMENTI SPECIALI LE TUE PASSIONI BALLO
SPORT LA TUA MOTO LA TUA AUTO LA TUA SALUTE PER TE TURISTA IN PARTENZA OSPITALITA' ATTORNO A TE
B2B: SERVIZI E CONSULENTI B2B: LOGISTICA E TRASPORTI B2B: SISTEMA ARREDO B2B: COSTRUZIONI E IMPIANTI B2B: BENESSERE E SALUTE ALTRO
MANGIARE E BERE CONCERTI, FESTE E MOVIDA SPETTACOLI E CULTURA MOSTRE ED ESPOSIZIONI FAMIGLIE E BAMBINI ESCURSIONI E VISITE GUIDATE IL TUO BENESSERE LA TUA BELLEZZA MODA E STILE LA TUA CASA: OGGETTI E ARREDI LA TUA CASA: LAVORI IN CORSO LA TUA NUOVA CASA IL TUO MONDO ECO E BIO LA TUA SPESA DI QUALITA' PER UN MONDO SOLIDALE I TUOI AMICI ANIMALI I TUOI MOMENTI SPECIALI LE TUE PASSIONI BALLO SPORT LA TUA MOTO LA TUA AUTO LA TUA SALUTE PER TE TURISTA IN PARTENZA OSPITALITA' ATTORNO A TE B2B: SERVIZI E CONSULENTI B2B: LOGISTICA E TRASPORTI B2B: SISTEMA ARREDO B2B: COSTRUZIONI E IMPIANTI B2B: BENESSERE E SALUTE ALTRO

GUIDE TURISTICHE ED AMBIENTALI LIGURIA

Genova

GUIDE TURISTICHE ED AMBIENTALI LIGURIA

GUIDE TURISTICHE VISITE GUIDATE GENOVA, PORTOFINO, CAMOGLI, S. FRUTTUOSO, S. MARGHERITA LIGURE, RAPALLO, CHIAVARI, SESTRI LEVANTE, PROVINCIA DI GENOVA

GUIDE TURISTICHE VISITE GUIDATE IMPERIA, SANREMO, DOLCEACQUA, CERVO, APRICALE, TRIORA, TAGGIA, VENTIMIGLIA, MUSEO DELL'OLIO, PROVINCIA DI IMPERIA

GUIDE TURISTICHE VISITE GUIDATE CINQUE TERRE

GUIDE TURISTICHE VISITE GUIDATE COSTA AZZURRA, MONACO MONTECARLO, MENTONE, NIZZA, EZE, CANNES, SAINT PAUL DE VENCE

GUIDE TURISTICHE VISITE GUIDATE SAVONA, FINALE LIGURE, NOLI, ALBENGA, VARIGOTTI, ALASSIO, ALBISOLA, CASTELVECCHIO R.B., ZUCCARELLO, VILLANOVA, PROVINCIA DI SAVONA

 

 

Guide Turistiche, Ambientali - Escursionistiche autorizzate dalla Regione Liguria. Accompagnatori turistici, operatori didattici con formazione universitaria.

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI IN LIGURIA

ATTIVITA’ DIDATTICA PER LE SCUOLE

tel: 339-4402668 guide_liguria@libero.it http://digilander.libero.it/guideliguria

 

 

 

 

INDICE:

GENOVA E PROVINCIA

IMPERIA E PROVINCIA

CINQUE TERRE

COSTA AZZURRA

SAVONA E PROVINCIA

GITE SCOLASTICHE

 

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

 

GENOVA E PROVINCIA

 

 

GENOVA

 

La visita guidata di Genova prevede un percorso con guida turistica nel centro storico e una escursione in pullman per avere una visione di insieme di Genova e dei quartieri realizzati tra XIX e XX secolo.

 

VISITA GUIDATA DI GENOVA GUIDE TURISTICHE, CENTRO STORICO

Il centro storico di Genova è uno tra i più grandi d'Europa con un dedalo di piazzette e di stretti vicoli, i "caruggi". Simbolo di Genova è la Lanterna (alta 117 m) antico faro del porto.

Tra stretti carruggi e vie nobiliari, si schiudono ambienti raccolti, come piazza S. Matteo, e magnifici monumenti, come la Cattedrale di San Lorenzo, Palazzo Ducale (antica sede del governo della Repubblica di Genova), le maestose Torri di Porta Soprana (1155). Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, inseriti nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO, formano un contesto urbano composto principalmente dalle "Strade Nuove" (via Garibaldi e via Balbi), realizzate dalle maggiori famiglie della nobiltà genovese. I palazzi raccontano i fasti dei D’Oria, dei Pallavicino, dei Grimaldi, degli Spinola …)

Il perorso guidato toccherà le chiese di San Luca (con la deliziosa piazza dei D'Oria), San Siro e San Pietro in Banchi (quest'ultima originale con le sue antiche botteghe inglobate al piano terreno), Palazzo S. Giorgio , i portici di Sottoripa.

Sulla collina di Castello, dove nacque il primo insediamento di Genova, dominano la Chiesa e il Convento di Santa Maria di Castello.

Piazza De Ferrari, con la monumentale fontana, il palazzo della Borsa e il Teatro Carlo Felice, unisce la parte medioevale e lo sviluppo moderno di Genova; è il cuore della città.

L'area del Porto Antico ospita l'Acquario di Genova (il più grande d'Italia ed uno dei maggiori in Europa), il Museo dell'Antartide, la Città dei Bambini, ricavata negli ex magazzini del Cotone, e il Padiglione del Mare. Questa area di Genova è meta ogni anno di numerose uscite didattiche e viaggi di istruzione da parte di scuole provenienti da gni parte d'Italia e dall'estero. Nel Porto Antico il passato convive con la felice rilettura in chiave artistica data dal noto architetto genovese Renzo Piano (il “Bigo”, la Piazza delle Feste, la “Bolla tecnologica” creata per il G8).

Dai moli del porto la vista abbraccia le colline attorno a Genova, caratterizzate da una rete di fortificazioni e da ampie mura che hanno reso la Superba inespugnabile per secoli.

 

VISITE GUIDATE AI MUSEI DI GENOVA - GUIDE TURISTICHE

La rete museale genovese vanta le gallerie di Palazzo Bianco, Palazzo Rosso (che conserva una splendida collezione delle maggiori opere del Seicento ligure) e Palazzo Grimaldi - D'Oria - Tursi (I Musei di Strada Nuova - tra le opere esposte: capolavori di Rubens e Van Dyck , Caravaggio, B. Strzozzi, Veronese, Tintoretto, splendide collezioni di ceramica, il violino di Paganini...). Palazzo Reale (‘600-‘700): prestigiosa residenza dei Balbi e dei Durazzo passata ai Savoia nell’Ottocento. Le visite guidate a Palazzo Reale consentiranno di scoprire i saloni di rappresentanza, gli ambienti di vita quotidiana, la sala del trono e la celeberrima galleria degli specchi. Palazzo del Principe (antica dimora di Andrea Doria), Palazzo Ducale (sede di esposizioni e mostre temporanee). Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Laboratori didattici per le scuole elementari, medie e superiori presso i Musei di Genova.

Guide turistiche consentono di scoprire altri musei genovesi, come : il Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone, con pitture e sculture provenienti dal Giappone e dalla Cina; il Galata - Museo del Mare, il maggiore museo dell'area del Mediterraneo nel genere delle comunicazioni marittime; il Museo delle Culture del Mondo presso lo scenografico Castello d'Albertis; il Museo di storia naturale "Giacomo Doria"; il Museo di Architettura e Scultura Ligure di Sant'Agostino ; il Museo di Villa Croce.

Numerose sono poi i musei presenti nelle delegazioni tra Voltri a Nervi (ad esempio Villa Luxoro e Villa Grimaldi Fassio, presso il Parco di Nervi).

 

TOUR DI GENOVA IN PULLMAN CON GUIDA TURISTICA

A bordo del pullman giro della città di Genova. Il porto antico, la Lanterna, il quartiere Fiera, Porta Soprana e la casa di Colombo, Piazza della Vittoria con l’arco monumentale e la scenografica scalinata milite ignoto ( aiuole raffiguranti le tre caravelle di Colombo). Si attraverseranno quartieri borghesi di Genova(‘800 e ‘900): Carignano, l’elegante Via XX Settembre, il ponte Monumentale, Piazza Corvetto. Il belvedere di Castelletto (nelle giornate limpide la vista abbraccia la Riviera di Levante , la Corsica, la Riviera di Ponente fino all'imperiese, le Alpi Marittime al confine francese).

Meta di percorsi guidati è altresì l'antico borgo marinaro di Boccadasse, con le pittoresche barche di pescatori, al termine della passeggiata che costeggia il Lido d'Albaro.

Il tour guidato potrà ragiungere anche il celeberrimo Cimitero monumentale di Staglieno, una sorta di galleria di sculture tra '800 e '900. Qui riposano le spoglie di molti personaggi noti, fra i quali Giuseppe Mazzini, Fabrizio De André e la moglie di Oscar Wilde.

A Nervi, tre ville storiche formano con i loro parchi un complesso verde di rara bellezza in un ambiente naturale d'eccellenza; da qui si scende in breve alla notissima Passeggiata Anita Garibaldi ricavata dagli scogli sul mare.

VISITA GUIDATA AL CIMITERO MONUMENTALE DI STAGLIENO A Staglieno dalla seconda metà dell'Ottocento i ricchi genovesi fecero a gara per avere la statua più bella. Statue dei migliori scultori del tempo ci sorprendono per la varietà degli stili e delle storie, spesso commoventi, che nascondono.

GIRO DEL PORTO IN BATTELLO Per scoprire uno dei porti più importanti del Mediterraneo, conoscere la sua storia e la sua attività commerciale (durata: 40 minuti).

TOUR COL TRENINO DI CASELLA (1 ora andata e 1 ora ritorno) Il viaggio a Casella, paese dell'entroterra, a circa 20 km. dal capoluogo ligure, puo’ essere organizzato prima o dopo il giro della città ed interessa soprattutto per la bellezza del paesaggio. I gruppi, su prenotazione, possono scegliere di viaggiare con la vettura storica, degli anni '20 del '900. La meta di S.Olcese, una delle fermate del treno, offre la possibilità di visitare un salumificio (vedi i programmi gastronomici).

 

 

GUIDE LIGURIA: 339-4402668 guideliguria@libero.it http://digilander.libero.it/guideliguria

 

 

******************************************************************************

PORTOFINO VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

 

Portofino (Genova) è considerato all'unanimità uno dei più caratteristici e pittoreschi borghi marinari del mondo. La visita guidata di Portofino consentirà di scoprire le tradizioni e le bellezze del borgo, la chiesa di S. Giorgio, la Parrocchia di S. Martino, il Castel Brown sede di mostre temporanee ed il suo suo fantastico parco, i sentieri che risalgono le alture del borgo, ragiungono la panoramica punta del faro, o suggestive calette. Arrivando a Portofino con il battello si ha un 'emozione unica.

"Ed ecco, all'improvviso, scoprirsi un'insenatura nascosta, di ulivi e castagni. Un piccolo villaggio, Portofino, si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino” (Guy de Maupassant). Ricordato da Plinio il Vecchio come "Portus Delphini", per il gran numero di delfini che popolavano le acque circostanti il golfo, Portofino è stato per secoli un sicuro approdo per le navi.

Meravigliosi sentieri (o in alternativa: un piacevole percorso in battello nell'Area Marina Protetta di Portofino) uniscono Camogli a Portofino e Santa Margherita Ligure. Incastonata nel promontorio di Portofino c'è la suggestiva baia di S. Fruttuoso, che ospita un'Abbazia millenaria. Sul fondale marino spalanca le braccia il Cristo degli Abissi, statua bronzea realizzata fondendo medaglie ed elementi navali. Guide turistiche ed ambientali abilitate nelle principali lingue europee consentono di scoprire le bellezze naturali, paessaggistiche e storiche di Portofino e del celebre Parco Naturale del Monte di Portofino. Portofino ed il suo Parco si pongono dunque tra le principali località turistiche italiane, meta anche di viaggi di istruzione e gite scolastiche; numerose le attività didattiche e i laboratori didattici condotti nell'ambiente naturale del Parco.

 

******************************************************************************

CAMOGLI VISITA GUIDATA GUIDE TURISTICHE

La visita guidata di Camógli (Genova) ( la Città dei Mille Bianchi Velieri) consente di scoprire un tipico borgo marinaro ligure, noto per il piccolo porto e per le altissime case dipinte a colori vivaci sul lungomare. I colori servivano ai marinai camogliesi per riconoscere più facilmente la propria casa . La maggior parte degli edifici del centro storico sono stati edificati con un susseguirsi di aggiunte e modifiche nel corso dei secoli. Una tradizione curiosa dice che Camogli derivi il nome da “casa delle mogli” (... in attesa dei mariti pescatori e marinai).

La Basilica di Santa Maria Assunta si innalza su quello che era l'antico insediamento dell'Isola. Costruita nel XII secolo subì numerose ristrutturazioni, presentandosi attualmente con facciata neoclassica e interno a tre navate.

Il Castello della Dragonara risale al XII secolo. Qui i camogliesi si ritrovavano per eleggere i loro rappresentanti o si ritiravano in momenti di pericolo, all'interno delle mura. Nel XVI secolo venne adibito a prigione. Attualmente è sede di mostre , eventi culturali , attività didattiche e laboratori didattici per le scuole in viaggio di istruzione. Fino al 1999 è stato sede dell'Acquario Tirrenico.

Da Camogli partono numerosi e splendidi sentieri per escursioni nei dintorni. In un'ora di cammino, passando per la frazione di San Rocco, la guida ambientale escursionistica può accompagnarvi sulla vetta del monte Portofino per godere della splendida vista del Golfo di Genova. Sempre da San Rocco, si può scendere verso Porto Pidocchio, affascinante minuscolo porticciolo presso Punta Chiappa, in un'incantevole scenario ambientale. Dalla piccola spiaggia della baia di San Fruttuoso gli escursionisti più esperti possono avventurarsi lungo un itinerario a strapiombo sul mare, con passaggi spettacolari; il percorso giunge a San Rocco passando presso le batterie di Punta Chiappa. Scuole primarie, e secondarie trovano a Camogli e nel Parco di Portofino numerose possibilità per viaggi di istruzione ed escite didattiche alla scoperta dell'ambiente marino e naturale della Liguria.

 

******************************************************************************

SANTA MARGHERITA LIGURE VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

La visita guidata di Santa Margherita Ligure (Genova) consnente di scoprire i due nuceli (Corte e Pescino) che compongono il centro storico. Tra essi si erge la collina su cui domina la meravigliosa villa cinquecentesca Durazo - Centurione, attorniata da uno splendido parco. Oggi la villa è sede di Museo (attività didattiche per le scuole).

Santa Margherita, sita tra il promontorio di Portofino, e il Golfo del Tigullio, è circondata da colline ricoperte di vegetazione mediterranea (boschi di pini marittimi, castagni, uliveti) sulle quali si trovano ville e giardini.

Lo stemma comunale presenta un delfino in mezzo al mare e, sul fondo, un corallo rosso,riferimento all'antica attività marinara concentrata sulla raccolta e commercio del corallo.

Santa Margherita Ligure è dunque apprezzato centro turistico e balneare della Riviera di Levante, luogo di villeggiatura per eccellenza, ricca di eleganti alberghi e ristoranti alla moda.

 

******************************************************************************

 

RAPALLO VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

 

Rapallo (Genova) è nota per aver ospitato due importanti trattati di pace, tra il Regno d'Italia e il Regno di Jugoslavia (1920) e tra la Repubblica di Weimar e l'Unione Sovietica (1922). La visita guidata di Rapallo consentirà di consocere la pieve di Santo Stefano (XI sec.), l'oratorio dei Disciplinanti (XV sec.) e la neoclassica basilica di SS. Gervasio e Protasio. Non lontana dal castello cinquecentesco, in splednida poszione circondato dal mare, vi è il complesso conventuale di San Francesco d'Assisi e l'ex complesso monastico delle Clarisse, oggi museo (attività didattiche per le scuole). .

Tra i principali santuari mariani della Liguria vi è il Santuario di Nostra Signora di Montallegro, edificato a 612 metri sul livello del mare a seguito dell'apparizione della Madonna al contadino Giovanni Chichizola il 2 luglio del 1557.

 

******************************************************************************

ZOAGLI VISITA GUIDATA GUIDE TURISTICHE

Zoagli (Genova) è meta di visite gudate, escursioni e gite scolastiche per la celbre produzione di tessuti. La seta che si produce a Zoagli è un prodotto artigianale di nicchia, di ottima qualità, noto nel mondo. A Zoagli operano botteghe per la tessitura che mantengono viva la tradizione locale. Nell'Ottocento vi soggiornarono Friedrich Nietzsche, Ezra Pound, Sem Benelli (celbre il suo castello) e il pittore Vasilij Kandinskij.

 

******************************************************************************

CHAVARI VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

Chiavari (Genova), l’antica Clavarium (“chiave delle valli”), è un ideale punto di partenza per escursioni guidate nel golfo del Tigullio, a Rapallo, Lavagna, alla Basilica dei Fieschi a San Salvatore di Corgorno o alla miniera di Gambatesa. Chiavari si affaccia sul Mar Ligure della Riviera di Levante, al centro del Golfo del Tigullio.

La visita guidata consentirà di scoprire monumenti come il Palazzo dei portici neri, con un'alta loggia a quattro archi ogivali inseriti in un basamento di ardesia, e le pittoresche vie del centro storico caratterizzate da lunghi, animati portici. La Repubblica di Genova, per contrastare i Fieschi della vicina Lavagna, fece edificare nel XII secolo il Castello, ubicato alle spalle del centro storico di Chaivari.

Un imponente pronao in marmo caratterizza il Santuario cattedrale di Nostra Signora dell'Orto, edificato nel 1613 dopo l'apparizione dopo l'apparizione della Madonna ad un contadino.

Palazzo Rocca, attorniato da un meraviglioso parco , fu edificato su progetto di B. Bianco nel 1629-1630 per i marchesi Costaguta. Ingrandito nel XVIII secolo dai successivi proprietari , è oggi sede della Galleria Civica. Nelle antiche scuderie è invece ubicato il Museo archeologico di Preistoria e Protostoria del Tigullio, con possibilità di organizzare percorsi didattici per le scuole.

 

******************************************************************************

LAVAGNA VISITA GUIDATA GUIDE TURISTICHE

Lavagna (Genova) consente di partecipare a visite guidate ed escursioni a Casa Carbone , nel pittoresco raccolto centro storico e nell'entroterra, celebre per l'estrazione di ardesia.

La Torre del Borgo(XVI secolo), fu edificata come torre di difesa. Oggi ospita la "Galleria artistica dell'ardesia" dove si possono ammirare, oltre a oggetti in ardesia, ricche opere in ceramica e reperti archeologici provenienti da ogni parte del Tigullio (attività didattiche per le scuole).

 

******************************************************************************

 

SESTRI LEVANTE VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

Sestri Levante (Genova) è nota sulle guide turistiche come la "città dei due mari", essendo affacciata su due baie dai nomi poetici: "delle Favole" e "del Silenzio".Sestri Levante infatti sorge su un sottile istmo che unisce la terraferma al promontorio roccioso detto l' "isola". La Baia del Silenzio è attorniata da case color pastello che rendono incantevole il paesaggio. Meta di visite guidate e viaggi di istruzione scolastici, la Pinacoteca-Galleria "Marcello Rizzi" è collocata nel palazzo omonimo di fronte alla spiaggia della Baia del Silenzio. Nei tre piani sono conservate diverse opere, tra le quali dipinti dei più celebri pittori genovesi, liguri ed emiliani, sculture e ceramiche tipiche del ponente ligure. Sestri Levante fu meta prediletta di ospiti illustri come Goethe, Lord Byron, Hans Christian Andersen che vi soggiornò nel 1833.

 

******************************************************************************

 

MONEGLIA VISITA GUIDATA GUIDE TURISTICHE

 

Moneglia (Genova) fu un centro molto importante in epoca romana, grazie alla sua posizione strategica sull'antica Via Aurelia. Tale importanza viene testimoniata dallo storico Agostino Giustiniani nei Castigatissimi Annali della Repubblica di Genova del 1537. La visita guidata consentirà di scoprire gli angoli più affascinanti di questo grazioso borgo all'estremità della Provincia di Genova.

 

 

******************************************************************************

 

RECCO VISITA GUIDATA GUIDE TURISTICHE

Recco (Genova) è una rinomata località turistica del Golfo Paradiso, una di porta di accesso da Genova verso la Riviera di Levante e il Tigullio

 

GUIDE TURISTICHE ED AMBIENTALI LIGURIA

GUIDE TURISTICHE VISITE GUIDATE GENOVA, PORTOFINO, CAMOGLI, S. FRUTTUOSO, S. MARGHERITA LIGURE, RAPALLO, CHIAVARI, SESTRI LEVANTE, PROVINCIA DI GENOVA

GUIDE TURISTICHE VISITE GUIDATE IMPERIA, SANREMO, DOLCEACQUA, CERVO, APRICALE, TRIORA, TAGGIA, VENTIMIGLIA, MUSEO DELL'OLIO, PROVINCIA DI IMPERIA

GUIDE TURISTICHE VISITE GUIDATE CINQUE TERRE

GUIDE TURISTICHE VISITE GUIDATE COSTA AZZURRA, MONACO MONTECARLO, MENTONE, NIZZA, EZE, CANNES, SAINT PAUL DE VENCE

GUIDE TURISTICHE VISITE GUIDATE SAVONA, FINALE LIGURE, NOLI, ALBENGA, VARIGOTTI, ALASSIO, ALBISOLA, CASTELVECCHIO R.B., ZUCCARELLO, VILLANOVA, PROVINCIA DI SAVONA

 

 

Guide Turistiche, Ambientali - Escursionistiche autorizzate dalla Regione Liguria. Accompagnatori turistici, operatori didattici con formazione universitaria.

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI IN LIGURIA

ATTIVITA’ DIDATTICA PER LE SCUOLE

tel: 339-4402668 guide_liguria@libero.it http://digilander.libero.it/guideliguria

 

PER SAPERNE DI PIU'...
PREMI QUI E CHIAMACI

Proposte passate

Genova, Italia

(C) 2018 AHUN srl Via Nanino 26/8, 33010 Reana del Rojale (UD) - P.Iva, C.F. e Nr. Iscr. Reg. Imprese Udine 02622370308, REA 123546, Cap. sociale 10.000 E. i.v.
Segnala immagini inappropriate a support@pubblicami.com - Scrivici - Proposte in evidenza - Privacy e condizioni d'uso - Cookies

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Cliccando o scrollando nella pagina, o chiudendo questo riquadro presti il consenso all'uso di tutti i cookie. Maggiori informazioni - Accetto Chiudi