Inserita in un ampio parco di 20.000 mq, l'azienda agrituristica Contessi si trova a San Daniele del Friuli, patria dell'omonimo prosciutto.
L'agriturismo è a conduzione familiare e la gestione in proprio di macellerie e gastronomia da generazioni, associata alla passione per il lavoro contadino, ha dato vita a questo progetto aziendale.
L'edificio rurale è stato completamente rimodernato e comprende una variopinta sala da pranzo e 7 camere in stile provenzale.
Nei campi dell'azienda agricola si coltivano mais e radicchio, ortaggi, erbe aromatiche e ulivi; si allevano inoltre maiali, galline, oche, conigli e asini, manze, pecore e capre.
Questa attività consente all'agriturismo di offrire prodotti genuini e freschi impiegati nei piatti tradizionali come il frico friabile o quello di patate con la polenta; salumi e prosciutti di produzione propria; primi piatti casalinghi come le crespelle al ragù bianco, oppure i ravioloni di pasta fresca e gli gnocchi fatti a mano. Le specialità della casa sono le costate e le carni alla griglia, di manzo o di tacchino, a seconda dei gusti.
La prima colazione è abbondante e comprende crostate e torte soffici al cacao e frutta secca, strüdel di mele o semplicemente pane, burro e marmellata, il tutto accompagnato da un buon capuccino e dal succo di mela fresco.
L'accoglienza è gentile e le camere confortevoli: ognuna è dotata di bagno privato, TV, Internet e terrazzino per godersi il paesaggio.