Questa pagina è scaduta il 14/06/2013
Nelle scuole Waldorf, conosciute in Italia anche come scuole Steineriane, i rapporti tra Collegio degli insegnanti e genitori sono regolati da una forma particolare di collaborazione chiamata da Rudolf Steiner, il fondatore dell'Antroposofia, Triarticolazione Sociale. Le fondamenta di tale visione del mondo comprendono tre ambiti e sono l'aspetto:culturale
economico giuridico
Sono tre situazioni in cui vive quotidianamente l'essere umano e sono distinte tra loro ma non separate bensì, come dice il termine stesso, sono articolate proprio come gli arti che permettono all'essere umano di muoversi, di parlare, di interagire con gli altri e con il mondo. Tutto si basa, nei reciproci interventi, sul rispetto dei compiti peculiari di ogni ambito ma, soprattutto, ciò che li unisce è la FIDUCIA che fa superare le varie difficoltà sia nei rapporti tra lo Stato, considerato come aspetto giuridico, le imprese che a vari titoli producono denaro e gli ambiti culturali cui appartengono le varie necessità umane: dalla salute fisica, all'ambito artistico, religioso educativo, scuola compresa, e così via.
L'Associazione Parsifal ha creato le condizioni più adatte per far sorgere il Giardino d'Infanzia Raggi di Solebasato sulla Triarticolazione Sociale e sul rapporto costruttivo con gli insegnanti, genitori, sostenitori creatosi in anni di lavoro sul territorio friulano.
L'incontro si terrà VENERDÌ 14 GIUGNO alle ore 18.30 presso la Libreria Perlanima in via Pordenone, 58 a Udine (tel. 0432 1710321) a cura dei relatori Giovanni Peccarisio e Maddalena Lena.
Vi aspettiamo!