Festival Costituzione
2014
Democrazia e rappresentanza
E’ ai nastri di partenza la seconda edizione del “Festival Costituzione”. Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno San Daniele del Friuli sarà al centro di dibattiti, incontri, mostre e spettacoli che avranno per oggetto i principi della Costituzione.
Dopo il tema del “lavoro”, trattato lo scorso anno, in questa edizione il filo conduttore sarà “Democrazia e rappresentanza”. Saranno analizzati e discussi gli strumenti e gli organismi attraverso i quali il potere del popolo si manifesta. Verranno trattati i temi della “democrazia regolata” dei decenni passati e della “democrazia estrema” tipica dei nostri giorni, diade già profetizzata da Montesquieu. Riflessioni riguarderanno anche “la politica senza consenso” quando, come oggi, vengono assunte decisioni politiche prescindendo o addirittura contro il volere del popolo. Approfondimenti critici saranno dedicati anche alla rappresentanza intesa come istituto portatore di istanze e diritti di un’ampia platea di soggetti che devono essere tutelati, interpretati in un mondo in rapida trasformazione.
Per il programma completo degli eventi vai al sito http://www.festivalcostituzione.itdove troverai anche il calendario degli incontri di "Aspettando Festival Costituzione" del mese di maggio.