Nella ricorrenza della Festa della Repubblica, la Brass Band del Conservatorio G. Tartini di Trieste anticipa, a Palmanova, in Piazza Grande (sotto la Loggia della Gran Guardia), lunedì 1 giugno, alle ore 20:45, l'attesissimo concerto aIngresso Libero, diretto dal Maestro David Short.
Il gruppo di ottoni del Conservatorio di musica G. Tartini di Trieste nasce nel 2009 , in collaborazione col Conservatorio di musica di Sassari , da una idea originaria del Maestro Statunitense David Short che si occupa,oltre che della preparazione dell’ Ensemble , anche degli arrangiamenti originali per tale formazione .
Dopo un periodo di collaborazione col Conservatorio di Sassari che è stato motivo di crescita per il confronto di diverse tradizioni sia musicali che culturali, il gruppo di ottoni ha proseguito autonomamente la sua attività guidato alternativamente dal Maestro David Short e dal Maestro Romolo Gessi. Ha al suo attivo numerosi concerti in tutto il Friuli Venezia Giulia, in diverse località della Sardegna e a Roma. Il repertorio spazia da arrangiamenti che partono dalla musica barocca per arrivare fino alla musica contemporanea , con particolare attenzione alle contaminazioni musicali nate dalla relazioni musicali con altri strumenti mediatici ed espressivi , quali la televisione , il teatro e la musica da film , oltre al continuo richiamo alla storica tradizione della musica popolare del nostro tempo.