Quinto appuntamento del Progetto/Concorso “Music Education” terza edizione A.s. 2015-16.
Sul palco del G. Modena si esibirà un rinomato quartetto di ance: il DORELAb Quartet (Evaristo Casonato e Claudia Paravin (oboi) Enrico Cossio (Oboe e Corno Inglese) e Dario Braidotti (Fagotto).
Interpreteranno pagine musicali di G.Mainerio, L.V.Beethoven, B.Britten, G.Jacob, C.Yvon, L.Salzedo, E.Bozza, S.Nichifor, J.Williams.
Sei Plessi scolastici, circa 800 alunni. Questi i numeri alla base del grande successo dell’iniziativa promossa dalla “Legatura di Valore” di Palmanova e Bagnaria Arsa. Altri Plessi del territorio circostante si aggiungeranno nella futura edizione.
La “gara” entra nel vivo e gli ultimi tre appuntamenti sembrano proprio un crescendo di eventi creati solamente per far crescere musicalmente e culturalmente un pubblico così giovane. Questo è d’altronde il vero scopo del “Music Education”, non solo premi in palio, ambitissimi comunque, ma anche crescita con l’educazione all’ascolto e laboratori musicali propedeutici agli spettacoli in programma.
Sabato 20 febbraio il concerto sarà preceduto appunto da un Laboratorio di “Disegno Musicale”, curato da Carlotta Buiatti, grafica designer friulana attiva a Parigi dove ha lavorato per la Walt Diseny Company. Potranno aderire massimo 30 alunni, prenotandosi al 3886451477.
Gli appuntamenti successivi saranno altrettanto interessanti: domenica 13 marzo, sarà possibile assistere ad un “Concerto Didattico” a cura della FVG Mitteleuropa Orchestra, mentre sabato 16 aprile, chiusura del “Music Education”, l’Accademia Musicale di Palmanova, la Scuola di Musica Comunale di Bagnaria Arsa e l’Accademia Nuova Esperienza Teatrale con Studio Danza, si proporranno con uno spettacolo estratto da “Il Flauto Magico”.