Questa pagina è scaduta il 13/05/2012
“L'età dell'arco”. Sarà così titolata la mostra tematica sull'arco storico che avrà luogo nello splendido parco Comunale di Villa Varda a Brugnera (PN), dal 21 Aprile 2012 al 13 Maggio 2012.L'esposizione, costituita da pannelli tematici illustrativi accompagnati da alcuni materiali, si articolerà lungo un percorso allestito all'interno dei locali quattrocenteschi di Villa Mazzoleni (Sec. XV).
Questo evento, patrocinato FIARC è promosso e realizzato dalla Compagnia arcieri medioevali “Sagittae Liquentiae”, una compagnia di arcieri rievocatori del pordenonese affiliata alla LAM.
L’esposizione si prefigge lo scopo di presentare al pubblico l'epopea dell'arco, dalla preistoria al suo tramonto come arma da guerra, analizzandone gli aspetti relativi all'evoluzione, ai ritrovamenti, alla costruzione e all'impiego bellico, ludico.La mostra fa parte di un insieme di eventi storici, sportivi e culturali, organizzati nel territorio dell'Alto Livenza.
Sempre nel quadro generale di questi eventi segnaliamo che la mostra sull'arco storico è solo la prima tappa di una serie di eventi che la compagnia Sagittae Liquentiae organizza per questa primavera, eventi che andranno a concluderli il 24 Giugno 2012 con il “II° Torneo degli Arcieri dell'Alto Livenza”, che si disputerà come sempre nell suggestivo parco della Villa Varda. Questo torneo è una prova , valida per il Campionato Nazionale LAM
Il programma completo relativo a questi eventi e le informazioni relative alla Mostra L'eta dell'Arco” con le conferenze dibatto su “Cosa non è il Medioevo” può essere visionato presso il sito degli arcieri dell'Alto Livenza:
Per altre informazioni è possibile contattare la compagnia scrivendo a: capitano@sagittaeliquentiae.it (Maurizio)