SPAZIOVIADELLATESAè lieta di invitarvi
Giovedì 28 Febbraio 2013 - ore 18.00alla conferenza
“TECNOLOGIE MOBILI E DI COMUNICAZIONE ACCESSIBILI A TUTTI”
Interverranno due dirigenti dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti: Vincenzo Zoccano, presidente della consulta provinciale e Vicepresidente della Consulta Regionale delle Associazioni dei Disabili FVG e Marino Attini, docente di tecnologie informatiche multimediali ed assistive. L’appuntamento, il primo di un ciclo di iniziative dedicate alle tecnologie per la salute, sarà presentato da Natalizia Callipo, pedagogista clinico e da Chiara Graniero, responsabile dell’organizzazione eventi di Spazioviadellatesa .
Grazie alla continua evoluzione delle interfacce di gestione e dei dispositivi mobili come gli smartphone, comunicare con l’aiuto delle tecnologie è diventato piacevole ed entusiasmante per TUTTI.
I comandi vocali e gestuali e le connessioni permanenti a Internet e alla rete satellitare, offrono possibilità di accesso a servizi e soluzioni un tempo impensabili, coinvolgendo fasce di utenza sempre maggiori. Coloro che per limitazioni sensoriali non hanno potuto fino ad oggi fruire a pieno delle opportunità di accesso alla rete e ai suoi servizi, finalmente lo possono fare e con grandi risultati in termini di velocità ed autonomia.
Nel nostro incontro, oltre a illustrare in che modo l'elettronica di consumo ha contribuito ad ampliare le opportunità comunicative, potremo assistere a una dimostrazione pratica di come sia possibile utilizzare uno smartphone touchscreen nella più totale autonomia e senza applicazioni dedicate anche in presenza di disabilità fisiche e sensoriale, come l’ipovisione e la cecità.
Le tecnologie che facilitano la comunicazione oggi sono presenti anche in tablet e personal computer.
L’azienda leader nel mondo per l’applicazione nativa delle tecnologie assistive su tutti i propri dispositivi è Apple: verranno utilizzati a dimostrazione gli ultimi dispositivi iPhone, iPad, MacBook e iMac. Si parlerà anche dell’evoluzione degli apparecchi elettronici domestici per la salute e per la domotica.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale In-tesa e ospitato da SPAZIOVIADELLATESA, showroom di luci LED, ricavato da un ex magazzino di 400 mq riqualificato e gestito da un gruppo di creativi e professionisti del benessere, in Via della Tesa, 20, a Trieste (
http://www.spazioviadellatesa.it). Al suo interno l’Associazione In-tesa organizza dal 2011 eventi culturali per favorire l’incontro tra scienza, arte e tecnologia e dare vita a progetti di ricerca per la cura della persona lungo tutto il suo ciclo di vita e in relazione alle sue diverse abilità.