Back
Mangiare e Bere Concerti, Feste e Movida Spettacoli e Cultura Mostre ed Esposizioni Famiglie e Bambini Escursioni e Visite Guidate
Il tuo Benessere la tua Bellezza Moda e Stile La tua Casa: Oggetti e Arredi La tua Casa: Lavori in Corso La tua Nuova Casa Il tuo Mondo Eco e Bio
La tua Spesa di Qualita' Per un Mondo Solidale I tuoi Amici Animali I tuoi Momenti Speciali Le tue Passioni Ballo
Sport La tua Moto La tua Auto La tua Salute Per te Turista in Partenza Ospitalita' attorno a te
B2B: Servizi e Consulenti B2B: Logistica e Trasporti B2B: Sistema Arredo B2B: Costruzioni e Impianti B2B: Benessere e Salute Altro

Parco del Cormor
guarda la strada da fare

Mangiare e Bere Concerti, Feste e Movida Spettacoli e Cultura Mostre ed Esposizioni Famiglie e Bambini Escursioni e Visite Guidate Il tuo Benessere la tua Bellezza Moda e Stile La tua Casa: Oggetti e Arredi La tua Casa: Lavori in Corso La tua Nuova Casa Il tuo Mondo Eco e Bio La tua Spesa di Qualita' Per un Mondo Solidale I tuoi Amici Animali I tuoi Momenti Speciali Le tue Passioni Ballo Sport La tua Moto La tua Auto La tua Salute Per te Turista in Partenza Ospitalita' attorno a te B2B: Servizi e Consulenti B2B: Logistica e Trasporti B2B: Sistema Arredo B2B: Costruzioni e Impianti B2B: Benessere e Salute Altro

Aperitivo con la scienza - Drink&Play

Questa pagina è scaduta il 05/08/2011

Kaleidoscienza propone all'interno della rassegna Workshop di Homepage Festival una serie di incontri per approfondire divertendosi alcune tematiche di attualità. La serata inizia con un aperitivo ad effetti speciali e prosegue con la proiezione di un breve filmato, che introduce l'argomento di discussione. Ad ogni incontro viene affrontato un tema diverso attraverso il gioco PlayDecide, un'esperienza di democrazia partecipativa per stimolare le persone al confronto aperto, basato sui fatti, ed elaborare un proprio pensiero critico.
Gli argomenti trattati nelle tre serate saranno:
venerdì 10 giugno: “L'uomo e l'ambiente: un equilibrio precario”.
La cronaca porta alla ribalta argomenti che oramai sembrano strumentalizzati dai mass media, abusati dalla classe politica come strumento di propaganda elettorale e fonte di dibattiti irrisolti da parte di luminari ed esperti del settore. Impossibile affrontare simultaneamente tutte le sfaccettature del binomio uomo - ambiente, Kaleidoscienza si focalizza su tematiche di forte attualità, quali cambiamento climatico e smaltimento rifiuti, puntando anche l'attenzione sull'emergenza correlata a fenomeni geologici, come il caso delle eruzioni vulcaniche. La serata proposta da Kaleidoscienza offre uno stimolo per capire come diventare protagonisti del cambiamento necessario per conciliare il progresso tecnologico e lo stile di vita con la salvaguardia dell'ambiente.
venerdì 8 luglio: “Questione di etica: scienza e società”.
Nel 2005 l'Italia ha risposto al referendum per la legge 40 sulla procreazione assistita non presentandosi alle urne. La televisione generalista propone salotti in cui si parla di fecondazione assistita e biotecnologie come fossero argomenti di gossip. Termini e concetti scientifici di difficile comprensione sono ormai entrati a far parte del nostro quotidiano, mettendo alla prova la nostra sfera emotiva ed etica. Ma sappiamo veramente di cosa stiamo parlando? Kaleidoscienza offre un'occasione per comprendere meglio cosa si intende per biotecnologie, cellule staminali, consulenza genetica, sperimentazione sugli animali ed aprire un confronto diretto e partecipato sulle questioni etiche che ne derivano.
venerdì 5 agosto: “Nuovi media ed integrazione sociale”.
Tra social networks, banda larga, fuga dei cervelli, libertà di espressione e tutela della privacy, quali sono i nuovi fattori di coesione della società nell'era della globalizzazione? L'attuale contesto geopolitico, culturale, economico e sociale in cui viviamo ed il progresso tecnologico consentono al singolo, come ad un ingente numero di persone, di cambiare Paese di residenza calandosi in nuove realtà anche molto diverse da quelle di appartenenza. Con internet ed i social networks, la globalizzazione che viviamo quotidianamente acquista una dimensione virtuale. In questo processo siamo tutti coinvolti. Assistenza sanitaria all'estero, migrazioni globali e rapporto dei giovani con i mass media sono gli argomenti che vengono toccati durante la serata per comprendere come effettivamente riguardino ognuno di noi.
QUANDO
Gli appuntamenti sono programmati nelle giornate di
venerdì 10 giugno, “L'uomo e l'ambiente: un equilibrio precario”venerdì 8 luglio, “Questione di etica: scienza e società”
venerdì 5 agosto, “Nuovi media ed integrazione sociale”e si svolgeranno dalle ore 19 alle 21 (l'orario potrà subire variazioni).
DOVE
Presso l'area attrezzata del parco del Cormor.
L'ingresso ai workshop è libero.In caso di maltempo l'organizzazione si riserva di comunicare a tempo debito variazioni di orario, luogo e data dell'appuntamento. Per essere aggiornati seguiteci su facebook.

Parco del Cormor

guarda la strada da fare

(C) 2018 AHUN srl Via Nanino 26/8, 33010 Reana del Rojale (UD) - P.Iva, C.F. e Nr. Iscr. Reg. Imprese Udine 02622370308, REA 123546, Cap. sociale 10.000 E. i.v.
Contatta 20km.info - Privacy e condizioni d'uso - Cookies