L'Associazione culturale, ricreativa e sportiva dilettantistica ArteMusica nasce nel 2006 con l'intento di costituire un punto di incontro tra le discipline della musica, della musicoterapia, della danza, dei linguaggi artistici, della sfera del benessere e della crescita personale.
Il Centro vuole essere uno spazio aperto a persone di ogni età in cui la musica e le arti possano essere vissute come un modo nuovo e rivoluzionario di comunicare, uno strumento per esprimere se stessi e per conoscersi in maniera autentica, un luogo in cui incontrarsi e crescere insieme nell’arte.
Il Centro comprende:
- la Scuola di Musica classica e moderna
- la Scuola di Canto moderno
- la Scuola di Danza
- la sezione dedicata al Benessere e alla Crescita Personale (Yoga, Pilates, Meditazione, Biodanza, Tai Chi),
- Servizio di Musicoterapia, in cui oltre alle sedute individuali e di gruppo vengono realizzati progetti di integrazione e prevenzione in ambito scolastico e socio-educativo, percorsi di educazione alle emozioni attraverso la musica e un Corso di formazione in Musicoterapia Preventiva.
Grande attenzione è dedicata alla didattica per i più piccoli che parte dai primi mesi di vita con il laboratorio Musicainfasce, fino ad arrivare gradualmente allo studio di uno strumento e alla sucessiva formazione di gruppi di musica d'insieme classica e moderna e alla partecipazione all'Orchestra ArteMusica.
La metodologia didattica dell'ArteMusica punta a coinvolgere il bambino a tutti i livelli: fisico, mentale ed emotivo, favorendone uno sviluppo armonico e risvegliando in lui il vero piacere di vivere la musica.
Le attività sono basate sulla sperimentazione attiva di ogni nozione acquisita, sul coinvolgimento corporeo, sulla improvvisazione strumentale e vocale, sull’educazione all’ascolto, nonché sul gioco della fantasia e della creatività.