RIBULA Vino Spumante Brut e RIBULA 1585
Caratteristiche RIBULA Vino Spumante Brut
Uve da cui è prodotto.
L’originalità della Ribolla gialla 60% unita all’eleganza del Pinot bianco 40% proposti in questa cuvée impreziosita dalla presa di spuma con metodo Charmat. Nell’ormai più che trentennale storia dello spumante d’Attimis si è sempre privilegiato il metodo lungo, con oltre sei mesi di permanenza sulle fecce dopo la presa di spuma. Ciò che colpisce durante gli assaggi dall’autoclave è l’evoluzione del prodotto in questo periodo. Il massimo, per complessità e finezza, richiede certamente tempi lunghi ma volendo proporre uno spumante nella sua massima espressione varietale le prove condotte hanno sempre confermato che tale vetta, per le nostre uve, giunge intorno ai tre mesi di sosta in autoclave. Ecco perché e nato il Ribula nella versione “tre mesi”, prodotto che colpisce per l’immediatezza della risposta nel bicchiere sempre tipicamente varietale e giustamente aromatica.
Posizione del vigneto.
Colline della Tenuta Sottomonte in comune di Buttrio (UD), comprensorio D.O.C. Colli Orientali del Friuli. Terreno collinare e pedecollinare, suolo in prevalenza marnoso. Esposizione Est - Ovest.
Sistema d’allevamento.
Doppio capovolto (cappuccina).
Epoca di vendemmia - vinificazione.
Raccolta manuale effettuata a fine agosto. Vinificazione in bianco con pressatura soffice delle uve. Presa di spuma in autoclave (metodo Charmat o Martinotti).
Caratteristiche sensoriali.
Colore giallo paglierino con eleganti riflessi verdolini, profumo che ricorda le fioriture di campo. Al sapore è secco delicatamente amarognolo. Retrogusto gradevole fruttato e floreale con elegante chiusura su note di crosta di pane.
Gastronomia.
Spumante fresco e fragrante di ridotta alcolicità ideale come aperitivo e ad inizio pasto. Classico l’abbinamento ai risotti ed ai primi piatti delicati. Ottimo con i piatti a base di crostacei e frutti di mare come con il pesce cotto al vapore con salse dal sapore delicato.
Servizio.
Consigliabile degustarlo fresco (10 - 12 °C).
Caratteristiche RIBULA 1585
Uve da cui è prodotto.
Uve ricche di storia quelle di Ribolla Gialla vanto dell’enologia friulana dal 1376. Da un’uva così unica nasce questo spumante brut autoctono: Ribolla Gialla in purezza nell’originalità del metodo Charmat lungo.
Storia dello spumante d’Attimis Maniago.
Le prime esperienze di spumantizzazione risalgono agli anni ‘60: dapprima con un metodo classico a base di Chardonnay e Pinot Nero in seguito con l’introduzione della Ribolla Gialla a parziale sostituzione del Pinot Nero. Già dal 1972 l’introduzione nella cuvée della Ribolla Gialla fu più sostanziale tanto da divenire la varietà base dello spumante d’Attimis. I risultati furono soddisfacenti ma non era ancora la realizzazione dell’idea iniziale, di qui la decisione di cambiare il metodo di spumantizzazione da champenoise a Martinotti o Charmat sistema ritenuto più idoneo a dare un’impronta varietale e di riconoscibilità al prodotto. L’ennesima e, per ora, ultima “rivoluzione” risale al 2000 quando lo spumante da Brut Conte d’Attimis- Maniago diventa Ribula nome che da subito ne evoca l’anima varietale di una Ribolla Gialla in purezza: contestualmente al cambio di nome, infatti, scompaiono dalla cuvee il Pinot Nero e lo Chardonnay. Il risultato è lo spumante pensato nel 1969 cioè un prodotto capace di esprimere la qualità, l’immagine e l’originalità dei vini che l’azienda Conte d’Attimis Maniago produce nelle colline friulane dal 1585.
Posizione del vigneto.
Colline eoceniche della storica Tenuta Sottomonte in comune di Buttrio (UD), comprensorio D.O.C. Colli Orientali del Friuli. Suolo marnoso come esigono i migliori vini al mondo. Esposizione sud-est.
Sistema d’allevamento.
Secondo la tradizione che vuole la Ribolla allevata a Cappuccina (Guyot doppio capovolto).
Epoca di vendemmia - vinificazione.
Vendemmia rigorosamente manuale, terza decade di agosto. Vinificazione in bianco con pressatura soffice delle uve. Presa di spuma in autoclave, come vuole il metodo Charmat, a bassa temperatura per oltre 6 mesi ad arricchirsi delle componenti di autolisi dei lieviti di rifermentazione.
Caratteristiche sensoriali.
Colore giallo paglierino con riflessi verdolini, perlage fine e persistente. Bouquet ampio, fine che ricorda i fiori ed i frutti a polpa bianca. Al palato si presenta avvolgente, sapido ed armonico, fresco dalla grande piacevolezza di beva. come richiesto ad un Brut di classe il finale è secco e delicatamente amarognolo. Retrogusto gradevole che ricorda la crosta di pane.
Gastronomia.
È ottimo come aperitivo meglio ancora se apprezzato a tutto pasto con pietanze delicate. Accompagna ottimamente il pesce: gli antipasti in genere, i crostacei, i primi piatti di pasta o riso con pesce o verdure ed i secondi piatti di pesce al vapore, grigliato o al forno.
Servizio.
Va servito a 8-10 gradi di temperatura in bicchieri adatti ad apprezzarne le caratteristiche.