METAMORFOSI DI UN’ATTRICE:
IAIA FORTE INTERPRETA I SOGNI E LA BIOGRAFIA “CIALTRONA” DI TONY PAGODA,
IL CANTANTE MELODICO PROTAGONISTA DEL ROMANZO DI
PAOLO SORRENTINO “HANNO TUTTI RAGIONE”.
VENERDI’ 28 NOVEMBRE,
NUOVO APPUNTAMENTO DI TEATRO CONTATTO 33 g
AL PALAMOSTRE DI UDINE (ORE 21.00).
28 novembre 2014
Udine, Teatro Palamostre – h 21.00
IAIA FORTE/PAOLO SORRENTINO
Hanno tutti ragione
di Paolo Sorrentino
con Iaia Forte
canzoni Catalano- Di Capri eseguite da Fabrizio Romano
elementi scenici Katia Titolo- Marina Schindler
disegno luci Paolo Meglio
una produzione Pierfrancesco Pisani / Off Rome in collaborazione con Nidodiragno Produzione e Infinito srl
al termine, Iaia Forte incontra il pubblico
Iaia Forte veste i sogni e le aspirazioni megalomani di Tony Pagoda, il cantante melodico che ha colpito al cuore i lettori di Hanno tutti ragione , romanzo di esordio del regista Premio Oscar per La grande bellezza, Paolo Sorrentino.
Il trionfo de La Grande Bellezza è ancora lontano quando Sorrentino si mette ad inseguire la biografia del suo Tony Pagoda, celebrandone i piccoli trionfi nella New York degli anni '50 e le laceranti miserie dei suoi fallimenti. Un ritratto di cui Iaia Forte si innamora al punto di farne un personaggio da palcoscenico. Una smagliante metamorfosi d’attrice accompagnata da musica e canzoni interpretate dal vivo (composte da Catalano- Di Capri ed eseguite da Fabrizio Romano) da non perdere il prossimovenerdì 28 novembre, in scena al Teatro Palamostre di Udine (inizio ore 21.00), ospite della stagione di Contatto 33 del CSS. Al termine dello spettacolo Iaia Forte incontrerà il pubblico.
“L’idea di mettere in scena il protagonista del romanzo di Paolo Sorrentino – spiega Iaia Forte - mi è venuta per innamoramento.
Questo cantante cocainomane, disperato e vitale, è una creatura così oltre i generi che può essere, a mio avviso, incarnato anche da una donna. Mi piace immaginare che il ghigno gradasso di Pagoda nasconda un anima femminile, una “sperdutezza”, un anelito ad un “armonia perduta”.
Iaia Forte torna quindi a lavorare con Paolo Sorrentino dopo lo straordinario successo internazionale de La Grande Bellezza per dare corpo all’ingombrante e cialtrona biografia di Tony Pagoda, un cantante "di night" con tanto passato alle spalle ("Se a Sinatra la voce l'ha mandata il Signore, allora a me, più modestamente, l'ha mandata san Gennaro"). La sua è stata la scena di un'Italia florida e sgangheratamente felice, fra Napoli, Capri e il mondo. È stato tutto molto facile. Il talento. I soldi. Le donne. Perfino il new York City Music Hall dove Tony si esibisce davanti al suo idolo, Frank Sinatra.
Quando la vita comincia però a complicarsi (la moglie chiede il divorzio), quando la scena si restringe (la sua band si esibisce in piazze minori), per Tony viene il tempo di cambiare. Una sterzata netta. Andarsene. Sparire. Cercare il silenzio.
Alla fine di una breve tournée brasiliana, Tony Pagoda decide di restare là, prima a Rio, poi a Manaus, ossessionato dagli scarafaggi ma coronato da una nuova libertà. Senza perdere lo sguardo di eterna sorpresa per il mondo e la schiettezza di chi, questo mondo, lo conosce fin troppo bene…
Iaia Forte è uno dei volti “icona” rivelati, negli anni Ottanta, dal nuovo cinema partenopeo. Lanciata da Pappi Corsicato come protagonista di Libera, ha lavorato con Nichetti, Ferreri, De Bernardi, Martone, Risi, Greneeway, Paolo Sorrentino.
A teatro invece ha debuttato con Toni Servillo e con Teatri Uniti, la compagnia dove si è formata tutta una generazione di artisti italiani oggi protagonisti al cinema e teatro. Sempre in teatro ha lavorato con Leo De Bernardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Valerio Binasco, Alfonso Santagata, Luca Ronconi partecipando a spettacoli tra i più premiati dalla critica degli ultimi anni.
Teatro Contatto l’ha ospitata di recente come protagonista della Medea di Emma Dante e nel ruolo della Contessa ne I giganti della montagna sotto la regia di Federico Tiezzi.
Informazioni e prevendite: Udine, Teatro Palamostre, piazzale Diacono 21, dal martedì al sabato, ore 17.30-19.30- tel. 0432.506925;biglietteria@cssudine.it. Prevendite online vivaticket.it – cssudine.it
ufficio stampa e comunicazione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Fabrizia Maggi (fabriziamaggi@cssudine.it), Luisa Schiratti (luisaschiratti@cssudine.it)
t. 0432.504765 – http://www.cssudine.it