Back
Mangiare e Bere Concerti, Feste e Movida Spettacoli e Cultura Mostre ed Esposizioni Famiglie e Bambini Escursioni e Visite Guidate
Il tuo Benessere la tua Bellezza Moda e Stile La tua Casa: Oggetti e Arredi La tua Casa: Lavori in Corso La tua Nuova Casa Il tuo Mondo Eco e Bio
La tua Spesa di Qualita' Per un Mondo Solidale I tuoi Amici Animali I tuoi Momenti Speciali Le tue Passioni Ballo
Sport La tua Moto La tua Auto La tua Salute Per te Turista in Partenza Ospitalita' attorno a te
B2B: Servizi e Consulenti B2B: Logistica e Trasporti B2B: Sistema Arredo B2B: Costruzioni e Impianti B2B: Benessere e Salute Altro

Via Vittorio Veneto, 7
guarda la strada da fare

Mangiare e Bere Concerti, Feste e Movida Spettacoli e Cultura Mostre ed Esposizioni Famiglie e Bambini Escursioni e Visite Guidate Il tuo Benessere la tua Bellezza Moda e Stile La tua Casa: Oggetti e Arredi La tua Casa: Lavori in Corso La tua Nuova Casa Il tuo Mondo Eco e Bio La tua Spesa di Qualita' Per un Mondo Solidale I tuoi Amici Animali I tuoi Momenti Speciali Le tue Passioni Ballo Sport La tua Moto La tua Auto La tua Salute Per te Turista in Partenza Ospitalita' attorno a te B2B: Servizi e Consulenti B2B: Logistica e Trasporti B2B: Sistema Arredo B2B: Costruzioni e Impianti B2B: Benessere e Salute Altro

POMERIGGI D'INVERNO 16° EDIZIONE 17 gennaio 2015

POMERIGGI D'INVERNO 16° EDIZIONE 17 gennaio 2015A

Questa pagina è scaduta il 17/01/2015


SABATO 17 GENNAIO 2015 ALLE ORE 16,30


Kulturni Center Bratuz (viale xx settembre, 85 Gorizia)




LUMI DALL'ALTO
Gigio Brunello


di Gigio Brunello e Gyula Molnàr
in scena Gigio Brunello
sculture di Gigio Brunello
dipinti di Lanfranco Lanza
musiche di Rosa Brunello
eseguite da Rosa Brunello Quintet scenofonia di Lorenzo Brutti 

“La storia prende spunto da una vicenda realmente accaduta. Quando Ariona me la raccontò, era incinta del primo bimbo. Mi aveva fatto vedere il video del suo matrimonio: lei con lo sposo e gli invitati che percorrono velocemente i viali di un parco e guardano sorridenti in telecamera. Mi spiegò che quel video era un falso, l’avevano girato, di nascosto dai proprietari, in una villa veneta approfittando del giorno di chiusura del ristorante e grazie al giardiniere albanese loro amico. Soldi per un matrimonio vero e proprio non ne avevano ma quel video serviva per far felici i parenti rimasti in Albania. E pensare che papà e mamma avevano già combinato un matrimonio con un cugino ricchissimo che viveva a Londra. Così cominciò a raccontarmi la sua storia fin da quando era partita in gommone col suo fratellino.” 
Lo spettacolo è consigliato dai 7 anni


Gigio Brunello è l’artista che più di ogni altro ha condotto e sta conducendo in Italia un autonomo e autorevolissimo cammino all’interno del teatro di figura per renderlo spettacolo teatrale a tutti gli effetti, svolgendo, fin dal 1978, con estro di teatrante fuori dagli schemi, attività di teatro come burattinaio, attore e autore di commedie. Il suo incontro poi con l’autore e regista ungherese Gyula Molnàr ha portato a una collaborazione che ha prodotto alcuni degli spettacoli più importanti e originali del teatro di figura di questi ultimi anni.
[...] Faccio semplicemente cose che mi appaiono interessanti all’interno del tempo che cambia e che mi cambia. L’affetto per i burattini di legno mi ha portato a far spettacoli nei luoghi meno teatrali, allo sbaraglio nelle sagre, a competere nelle piazze col rumore del traffico, ma anche nei teatri per un pubblico interessato alla poetica e non solo all’intrattenimento.
[...] Alcune regole valgono per tutto ciò che si propone come teatro: i tempi, i ritmi, la recitazione, la coerenza dei personaggi etc. Molti pensano che il teatro di figura abbia delle regole sue, dei limiti da rispettare. Io ho provato a non rispettarli, ho fatto recitare i classici ai burattini, li ho tenuti ininterrottamente in scena a dialogare, ho messo le sbarre al boccascena e li ho tenuti in gabbia, e li ho anche costretti a letto per malattia

esistenziale. Mi sembra che funzioni... Conta la partecipazione sincera del burattinaio alle intenzioni dei suoi personaggi.
[...] Dentro la baracca il burattinaio vive lo sdoppiamento di sé, fa la battuta con il braccio destro e subito gli risponde il braccio sinistro disorientandolo. Uno piange, l’altro ride; uno si confida, l’altro tradisce. Ma è sempre una sola persona. Dunque, se non c’è drammaturgia credibile a farti volare da un braccio all’altro, ti smonti da solo... È la credibilità della proposta che può dare bellezza e significato a un pezzo di legno insignificante, e dignità a una recitazione poco variata... I manierismi in baracca (del movimento, del pezzo di bravura, del cambio di voce, degli effetti speciali, del manufatto dettagliato) sono importanti ma alimentano un pubblico di collezionisti. Il manufatto può diventare invece interessante nella sua indeterminatezza: l’oggetto che, nella banalità e ripetitività dell’uso quotidiano, è dormiente, prestato al teatro recupera dimensioni nascoste, diventa la risposta poetica a riflessioni cui nessuna parola può dare consolazione.
stralci di un’intervista di Mario Bianchi a Gigio Brunello
(fonte: Krapp’s Last Post - 2011) 




BIGLIETTI
Ingresso unico € 6,00 
CartaPomeriggi € 25,00 (utilizzabile per un ingresso a 5 spettacoli diversi,o da più persone per lo stesso spettacolo)
PREVENDITA 
presso gli uffici del CTA con il seguente orario: da lunedì a giovedì 10.00 - 12.00
15.00 - 16.30 venerdì
10.00 - 14.00
La biglietteria sarà aperta mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo
INFORMAZIONI
CTA
Centro Teatro Animazione e figure

Via Vittorio Veneto, 7 - Gorizia
t. 0481 537280
c. 335 1753049
http://www.ctagorizia.it ctagorizia/facebook.com 
organizzazione@ctagorizia.it


B

Via Vittorio Veneto, 7

guarda la strada da fare

(C) 2018 AHUN srl Via Nanino 26/8, 33010 Reana del Rojale (UD) - P.Iva, C.F. e Nr. Iscr. Reg. Imprese Udine 02622370308, REA 123546, Cap. sociale 10.000 E. i.v.
Contatta 20km.info - Privacy e condizioni d'uso - Cookies