SABATO 20 DICEMBRE 2014 ORE 16,30
Kulturni Center Bratuz (via xx settembre, 85 Gorizia)
LA QUINTA STAGIONE
Teatro Città Murata/I Teatrini
di Mario Bianchi
con Stefano Bresciani e Marco Continanza
adattamento e regia di Roberto Abbiati
cura della scena di Andrea Violato collaborazione di Anna Bertolotti
La morte è sempre stata un argomento difficile da proporre ai ragazzi, quasi un tabù, qualcosa da cui è meglio tenersi alla larga.
La quinta stagione vuole far riflettere anche su questo aspetto della vita, aprendo una porta sui sentimenti e sul loro significato.
Stefano, un vecchio orologiaio, aiutato da Efisio, garzone di bottega molto speciale, racconta al pubblico una storia antica che potrebbe essere anche la sua, intrisa di viaggi e di scoperte, di pericoli e di portentose rivelazioni come accade anche nella migliore tradizione delle fiabe; ma qui in una prospettiva di contemporaneità, di formazione. Si narra infatti del rapporto tra un vecchio e un bambino, Giuseppe e Stefano appunto.
Diventato adulto, Stefano racconta di un viaggio fatto tanto tempo prima per aiutare il vecchio amico. Un viaggio pieno di rischi e di pericoli, ma anche un viaggio sull’amicizia e sulla vita, che deve essere vissuta in tutti i suoi aspetti.
(Lo spettacolo è consigliato dai 6 anni)
Il Teatro Città Murata, nato nel 1977, nel suo percorso è approdato a una nuova drammaturgia sempre più problematica, svincolata dagli stereotipi, legata all’esperienza ed all’immaginario dei ragazzi, con un ritmo fortemente antitelevisivo. Attenta agli influssi letterari: London, Pinter e Steinbeck; e poi Melville col suo Moby Dick, Elsa Morante con L’isola di Arturo. Con Cesare Pavese (Prima che il gallo canti, premio IDI 1995 per la regia), si consolida la narrazione come metodologia drammaturgica.
E le produzioni successive proseguono su questa linea affidandosi anche all’apporto di registi come Nattino, Baliani, Bruno Stori.
Di pari passo si è sviluppato un percorso sulla formazione di giovani professionisti con una serie di corsi sfociati, negli anni Novanta, nella realizzazione di due progetti: Fiumana e I porti del Lario, sorta di affresco popolare sulla cultura delle genti del lago di Como.
BIGLIETTI
Ingresso unico € 6,00
CartaPomeriggi € 25,00 (utilizzabile per un ingresso a 5 spettacoli diversi,o da più persone per lo stesso spettacolo)
PREVENDITA
presso gli uffici del CTA con il seguente orario: da lunedì a giovedì 10.00 - 12.00
15.00 - 16.30 venerdì
10.00 - 14.00
La biglietteria sarà aperta mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo
INFORMAZIONI
CTA
Centro Teatro Animazione e figure Via Vittorio Veneto, 7 - Gorizia
t. 0481 537280
c. 335 1753049
http://www.ctagorizia.it ctagorizia/facebook.com
organizzazione@ctagorizia.it