SABATO 7 FEBBRAIO 2015 ALLE ORE 16,30
Kulturni Center Bratuz (viale xx settembre, 85 Gorizia)
IL CIELO DEGLI ORSI
Teatro Gioco Vita
dall’opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch
con Deniz Azhar Azari, Andrea Coppone regia e scene di Fabrizio Montecchi sagome di Nicoletta Garioni
e Federica Ferrari
coreografie di Valerio Longo musiche di Alessandro Nidi
Il cielo degli orsi si compone di due storie. La prima ci racconta di un orso che, svegliatosi da un lungo letargo e soddisfatta la fame, si mette a pensare a come sarebbe bello essere un papà. Così, con tutto il coraggio di cui è capace, si mette a gridare in direzione del bosco: “Qualcuno sa dirmi come si fa ad avere un cucciolo?”.
Dopo un lungo cercare sembra che la soluzione stia in cielo...
La seconda storia ci racconta invece di un orsetto, molto triste per la morte del nonno. Quando la mamma gli spiega che il nonno era molto stanco e ora è felice nel cielo degli orsi, dice: “Ci voglio andare anch’io”. E parte per il mondo alla sua ricerca...
Lo spettacolo affronta temi delicati e profondi con leggerezza e tatto. La presenza di animali come protagonisti permette di dosare l’impatto emotivo, che rimane comunque forte perché ci restituisce, con semplice e disarmante chiarezza, le difficoltà che tutti incontriamo quando cerchiamo risposte alle grandi domande della vita. Difficoltà che nascono dalla complessità e varietà delle relazioni umane e dall’indifferenza che il mondo sembra riservare ai nostri piccoli o grandi dolori. L’unico percorso possibile è sempre quello esperienziale e non razionale e l’unica risposta, anche se non è “la risposta”, è spesso la più vicina a noi, se non già dentro di noi.
Lo spettacolo è consigliato dai 3 anni
Teatro Gioco Vita, con il suo modo peculiare di fare, di intendere e di vivere il teatro, i rapporti, la ricerca e la cultura che lo ha caratterizzato fin dalle prime esperienze, incontra il teatro d’ombre alla fine degli anni Settanta per poi essere riconosciuto a livello mondiale con teatri ed enti lirici grazie alla propria coscienza professionale e all’ampia sperimentazione svolta. Attualmente è riconosciuto dal
Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia- Romagna come Teatro Stabile di Innovazione.
La compagnia, nata nel 1971, è tra le prime realtà in Italia ad essere protagonista del movimento dell’animazione teatrale, grazie alla quale ha saputo dare un contributo originale alla nascita del teatro ragazzi.
BIGLIETTI
Ingresso unico € 6,00
CartaPomeriggi € 25,00 (utilizzabile per un ingresso a 5 spettacoli diversi, o da più persone per lo stesso spettacolo)
PREVENDITA
presso gli uffici del CTA con il seguente orario: da lunedì a giovedì 10.00 - 12.00
15.00 - 16.30 venerdì
10.00 - 14.00
La biglietteria sarà aperta mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo
INFORMAZIONI
CTA
Centro Teatro Animazione e figure
Via Vittorio Veneto, 7 - Gorizia
t. 0481 537280
c. 335 1753049
http://www.ctagorizia.it ctagorizia/facebook.com
organizzazione@ctagorizia.it