SABATO 7 MARZO 2015 ORE 16,30
Kulturni Center Bratuz (iale xx settembre, 85 Gorizia)
BRUTTA BESTIA
Teatro delle Briciole
di Gyula Molnàr e Francesca Bettini
con Piergiorgio Gallicani, Paolo Colombo
e Agnese Scotti
Durante i primi giorni di prigionia nella bottiglia dissi tra me: chiunque mi libererà lo renderò ricco fino alla fine dei suoi giorni. Ma un secolo passò senza che nessuno fosse venuto a liberarmi e allora affrontai il secondo secolo dicendo: chiunque mi libererà, realizzerò tre dei suoi desideri. Ma nessuno venne a liberarmi. Allora andai su tutte le furie e dissi a me stesso: d’ora in poi chiunque mi libererà lo ammazzerò.
(Le mille e una notte - Il Pescatore e il Genio)
“Ha ragione, anch’io avrei detto così! Sono cose gravi: chiuso dentro una bottiglia, tutto solo, per secoli e secoli. Sono cose che fanno gonfiare la gola e urlare, e rischi di scoppiare di rabbia... È chiaro che non ce la fa più... E poi chi l’ha messo lì dentro? Siamo proprio sicuri che sia il suo posto? Io vorrei farlo uscire, per fare conoscenza, per dirgli che ha ragione, che tutti quei colori sono fantastici, e che non è il caso di bruciarli con la rabbia: piuttosto facciamo una bellezza, un arzigogolo, una risata colorata... A me piacerebbe aprire il tappo e farlo uscire da quella bottiglia, ma un po’ di paura ce l’ho: e se mi uccide?”
Un bambino ha subìto a scuola un’ingiustizia, che gli ha comportato umiliazioni e punizioni, senza che nessuno si sia preso la briga di ascoltare le sue ragioni. Anche a casa non è ascoltato dalla mamma, che invece si arrabbia e lo chiude nello sgabuzzino. Inizia così Brutta bestia, la nuova produzione del Teatro delle Briciole. Il tema dello spettacolo è la rabbia. “Un’emozione di cui tutti abbiamo esperienza quando ci sentiamo traditi, insultati, disprezzati e trattati in modo ingiusto - raccontano gli autori - Brutta bestia racconta la storia di due rabbiosi, il bambino e la mamma, che trasformati dalla loro passione non si riconoscono più, ma si danno un gran daffare per ritrovarsi e tornare a essere quelli di prima”.
In scena i tre attori interpretano tanti personaggi. Oltre al bambino e alla mamma, interpretano la formica, la macchina del tempo, la mano cattiva, il cane, l’albero, la foglia, il narratore.
“La rabbia è fuoco e acqua. È vulcano e tempesta. È un’emozione rapida e impetuosa, un aspro vento che può fare gravi danni, e poi per ripararli ci può volere tanto tanto tempo. Affrontarlo vuol dire conoscere un po’ più se stessi, le proprie paure e i propri limiti, come in un rito iniziatico che fa evolvere”.
Un viaggio che dura 50 anni. Tanto è il sentimento di lontananza che la rabbia produce sui due protagonisti di questa storia. Quando è compiuto, ci vorrà la macchina del Tempo per rimettere le cose a posto.
(Lo spettacolo è consigliato dai 6 anni)
Il Teatro delle Briciole crea, tra gli anni ’70 e ‘80, un nuovo genere teatrale, il micro-teatro, centrato sulla forza metaforica degli oggetti. Gli sviluppi successivi si arricchiscono nel tempo grazie a idee-guida come lo studio dello spazio scenico e la relazione col pubblico, il teatro come iniziazione, l’infanzia come campo dell’esperienza umana, il rapporto con le lingue e i dialetti, la riscrittura in chiave “popolare” di grandi testi della civiltà occidentale, la formazione di una “cittadinanza” consapevole. In 36 anni quasi 100 spettacoli, tournées, co-produzioni, progetti di residenza, rapporti e collaborazioni con diversi Paesi, dalla Francia al Portogallo, dal Canada alla Russia. In questi anni ha promosso un deciso rinnovamento nel linguaggio e nei contenuti delle produzioni per le giovani generazioni, cercando di valorizzare con più progetti giovani artisti.
BIGLIETTI
Ingresso unico € 6,00
CartaPomeriggi € 25,00 (utilizzabile per un ingresso a 5 spettacoli diversi,o da più persone per lo stesso spettacolo)
PREVENDITA
presso gli uffici del CTA con il seguente orario: da lunedì a giovedì 10.00 - 12.00
15.00 - 16.30 venerdì
10.00 - 14.00
La biglietteria sarà aperta mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo
INFORMAZIONI
CTA
Centro Teatro Animazione e figure
Via Vittorio Veneto, 7 - Gorizia
t. 0481 537280
c. 335 1753049
http://www.ctagorizia.it ctagorizia/facebook.com
organizzazione@ctagorizia.it