Occhi Su Saturno alla sua 5° edizione!
La grande iniziativa, diffusa in tutta Italia, in questo 2016 arriverà alla sua quinta edizione. Negli anni migliaia di persone in centinaia di luoghi d'Italia hanno potuto scoprire il pianeta più bello del Sistema Solare ed avvicinarsi all'astronomia, conoscendo le figure di importanti astronomi, come G.D.Cassini, che hanno a lungo studiato questo straordinario pianeta.
Anche il Circolo Astrofili di Talmassons parteciperà all'evento, aprendo una settimana prima della data ufficiale (per motivi organizzativi non abbiamo potuto allinearci alla data ufficiale).
Il 17 giugno dalle ore 21:00 sarà possibile quindi, per i visitatori, l'osservazione del pianeta Saturno e del cielo tramite l'utilizzo dei telescopi dell'associazione.
"Occhi su Saturno" è nata nel 2012 da un’idea dell’Associazione Stellaria di Perinaldo (IM) per celebrare il 300° anniversario della morte del grande astronomo Gian Domenico Cassini (Perinaldo 1625 – Parigi 1712) e ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network.
L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia.
Sito ufficiale dell'iniziativa: http://www.occhisusaturno.it