Nata meno di un secolo fa, la radioastronomia ci ha permesso di aprire una nuova finestra sull'Universo, vicino e lontano.
La Dott.sa Daria Guidetti ci mostrerà come il cielo ed oggetti astronomici famosi appaiono nella banda radio, insieme ad una carrellata di radiotelescopi sparsi per il mondo e non solo, sottolineando quanto sia sempre più importante osservare a questa lunghezza d'onda per comprendere meglio il nostro Universo.
E lo dice lei stessa, che quando si descrive racconta che voleva fare tutto nel campo dell'astronomia, ma non la radioastronoma!
La relatrice
Daria Guidetti, Astrofisica e divulgatrice, astrofila da una vita.
Ha deciso di fare l'astronoma all'età di 5 anni o in seguito ad un sogno per "capire cosa succede nel cielo".
Ha conseguito Laurea e Dottorato di ricerca in Astronomia. Nel 2012 ha vinto il premio nazionale "V. Ferraro" per la migliore tesi di dottorato italiana sui campi magnetici tra quelle presentate dal 2008 al 2011.
Attualmente lavora presso l'Istituto di Radioastronomia di Bologna e studia principalmente la formazione e l'evoluzione delle galassie, connessa all'attività radio di buchi neri, e i campi magnetici. Dal periodo del liceo, fa parte del Gruppo Astrofili di Montelupo Fiorentino con cui ha monitorato e scoperto diversi asteroidi.
Nel tempo libero si occupa di divulgazione astronomica, sopratutto presso il Centro Visite M. Ceccarelli di Medicina (BO).
Tiene conferenze e lezioni pubbliche nelle scuole di ogni grado.
Si definisce un'astronoma romantica e si interessa di storia della scienza.
Dove e quando
La conferenza si terrà presso il Polifunzionale di Talmassons, in via Tomadini 14, fronte Municipio, alle ore 21:00.