Questa pagina è scaduta il 26/05/2024
Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024 ore 21.00 Parco di Villa Varda Brugnera (PN)
Ingresso Euro 5,00 con prenotazione cell. 346 1705638
Comitato Provinciale di Pordenone della FITA-APS, Compagnie I commedianti per scherzo, i Creattori, il Coro Contrà Camolli, Istituto Musicale G. Verdi, l’Associazione Culturale il Sacro Tiglio e il Comune di Brugnera.
Prendendo spunto dal matrimonio tra Matilde Morpurgo De Nilma e Don Fabio Colonna Principi di Stigliano, avvenuto a Trieste nel 1905, ed il loro passaggio in questa villa prima di fare rientro a Napoli, si è scritta una drammaturgia, di pura fantasia, sulla vita nella residenza estiva dei Morpurgo rievocando gli antichi mestieri di coloro che dovevano collaborare alla buona riuscita della conduzione della tenuta.
Conosceremo i padroni della villa e potremo incontrare il Gastaldo, dei maldestri giardinieri, una cuoca non proprio stellata, una famiglia di mezzadri assai furba, le famiglie contadine a fare il filò e tanti altri personaggi che ci faranno rivivere i primi anni del 1900.
Lo spettacolo è un lavoro corale realizzato da più associazioni che non si interessano solo di teatro ma che spaziano anche nella musica e nella ricerca e valorizzazione della cultura locale.
La rappresentazione non vuole essere una rievocazione storica della vita vissuta nella bellissima Villa Varda, ultima dimora della famiglia Morpurgo, ma l’occasione per dare al pubblico la possibilità di divertirsi e nello stesso tempo conoscere la vera storia della villa.
Lo spettacolo è composto da sei diversi quadri, il pubblico, dopo una prima scena davanti al corpo centrale della Villa, si dividerà in cinque gruppi che si sposteranno all’interno del parco per partecipare ai successivi quadri.
Il pubblico sarà accompagnato nel percorso da un attore che, prima di ogni quadro recitativo, narrerà la vera storia di Villa Varda.