Danzare Con-tatto
La Contact improvisation è il miglior strumento che conosco per imparare ad ottenere nel migliore dei modi attenzione, l’ascolto e la connessione con sè stessi, la danza e le altre persone nello spazio.
Nel seminario lavoreremo in stretta relazione con questi elementi: il corpo che come un libro aperto, continuamente informa la nostra danza; lo spazio che ci avvolge, sostiene e ci mette in diretta connessione con gli altri corpi attorno a noi; il pavimento, nostro primo e sempre presente partner.
L’obiettivo del laboratorio è di sperimentare ed acuire la sensibilità d’ascolto nella danza trovando un ritmo comune con gli altri tramite un contatto pulito e leggibile, creando così le basi per instaurare un dialogo tra i corpi che sia variegato e sorprendente.
Trasferire, consegnare il peso al suolo e al compagno, sciogliere le tensioni muscolari, lasciare le articolazioni libere per trovare un movimento fluido e naturale, permettere al movimento di nascere tra la relazione cielo – terra dettata dalla forza di gravità.
Studieremo come generare forza ed estensione dal pavimento al corpo, la capacità di muoversi con agilità e precisione e come raggiungere una qualità di sospensione, permettendo alla danza di svilupparsi dall’interazione tra equilibrio, gravità, momento, peso, tocco ed intenzione.
Metteremo speciale attenzione a come il nostro corpo sposta, disegna lo spazio e tramite il contatto diventa una sola struttura con il compagno con cui nasce una danza ed esploreremo diverse dinamiche di contatto attraverso esercizi specifici. Sarà possibile accedere alla nostra giocosità e riconoscere come lo stato d'animo influisca sulla nostra danza. L’obiettivo è di sviluppare la capacità d’essere forti e delicati, attivi e reattivi, sensibile ad una sincera intesa attraverso il contatto.
Il laboratorio è rivolto a danzatori e attori per un massimo di 25 partecipanti.
Per iscriversi scrivete a:
lostudio@arearea.it
Costo del weekend di studio: 110.00 euro
Tessera Associativa obbligatoria:15 euro
ORARI:
Sabato 21 dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Domenica 22 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
(Durante la pausa pranzo la compagnia Arearea offrirà un buffet a tutti i partecipanti)
DOMENICA 22, al termine del laboratorio, seguirà una:
SERATA JAM
La Jam è uno spazio tempo in cui i fruitori della tecnica Contact Improvisation si incontrano per danzare insieme in forma spontanea.(non è una lezione).Possono partecipare alla Jam sia danzatori esperti sia appassionati di movimento.
Seguirà l'andamento ritmico della Jam la musica dal vivo.
Protagonisti della serata Jam saranno i partecipanti all'intero laboratorio (coloro che ne avranno piacere)
e la Jam sarà accompagnata dalla musica dal vivo di Leo Virgili e Gabriele Cancelli.
La serata è aperta al pubblico che potrà assistere all'improvvisazione pura tra corpo e suono con un ingresso di 5 euro.
La serata Jam si svolgerà a Lo Studio ed è organizzata in collaborazione con ERT/CIRCUITO DANZA FVG.
Orario inizio serata Jam: 19.30
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: lostudio@arearea.it