ATLANTE Rigorosamente mosso ma non troppo presto.
Laboratorio di ricerca e pratica sulla composizione del movimento e la scrittura coreografica.
Esercitare il corpo ad una pratica fisica che,nella complessità dell'impiego anatomico, sappia distillare la curvatura organica del gesto e la sua primordialità. Segnare lo spazio come una mappa da riscoprire,ogni volta,ad ogni passaggio.
Pensare alla luce che si dà, obliquamente, penetrando in ogni anfratto e piega.Tremolio e iridescenza.
Con uno spiccato intervento "avventuroso" ed esplorativo,si procederà,attraverso queste suggestioni, per dare vita ad una serie di composizioni coreografiche e figurazioni corporee, in cui l'azione collettiva e le singolarità divengono paesaggio mutevole di gradi di presenza e transizioni mimetiche.
SIMONA BERTOZZI
Coreografa,danzatrice e performer,vive a Bologna dove si laurea in Dams.
Dopo studi di ginnastica artistica e danza classica,approfondisce la sua formazione in danza contemporanea tra Italia, Francia, Spagna, Belgio e Inghilterra e lavora,tra gli altri,con Tòmas Aragay (Spagna) e Virgilio Sieni.
Dal 2005 conduce un percorso autoriale e di ricerca coreografica che coniuga la trasfigurazione del codice tecnico con riferimenti concettuali iconografici tratti dalle arti visive,e da interesse in ambito filosofico e antropologico.
Attualmente è impegnata nella realizzazione di Animali senza favola,progetto coreografico per un gruppo di danzatrici e performer liberamente ispirato all'opera di Maria Zambrano:Chiari del Bosco.
Presenta i suoi lavori in importanti festival di danza contemporanea sia in ambito nazionale che internazionale tra cui:
Romaeuropa,Biennale Danza Venezia,Mittelfest,Aerowaves e The Turning World (Londra),Dance Week Festival (Zagabria),Tanec Praha Festival (Paraga),Correios em Movimento (Rio de Janeiro),Masdanza (Canary Islands), Intradance (Mosca), Fringe Festival (Edimburgo).
Costo del weekend di studio: 110.00 euro
Tessera associativa obbligatoria: 15.oo euro
ORARI:
Sabato 24 dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Domenica 25 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Per maggiori info e per iscriversi scrivete a:
lostudio@arearea.it
Lo Studio
Via Fabio di Maniago, 15 - 33100 - Udine - Italia
Tel. +39 0432 600424
lostudio@arearea.it
http://www.arearea.it