Questa pagina è scaduta il 20/07/2014
RUEDIS è un progetto di danza contemporanea urbana e itinerante che nasce inizialmente come lavoro commissionato dal Mittelfest in quanto la Grande Guerra è uno dei temi centrali del festival, per questo 2014. Lo spettacolo troverà la sua Prima Assoluta a Cividale del Friuli domenica 20 luglio
Un’anima d’acciaio (il telaio), curve eleganti (sistema di sterzo), movimenti concatenati dati dagli organi di trasmissione e una verità laterale: le ruote.
Per danzare la Grande Guerra Arearea ha bisogno di una bicicletta.Ruedis_ruote di confine è uno spettacolo itinerante articolato in quattro scene collocate in diversi spazi della città:
1. 1913 secondo Duchamp – Piazza San Francesco (17 min.)
2. Trincea – Foro Giulio Cesare (20 min.)3. Muto – Sagrato del Duomo (18 min.)
4. Orizzonti – Slargo del Ponte del Diavolo (15 min.)
Nelle cornici della città di Cividale, su telai dei primi del Novecento e incalzati da musiche dal vivo d’ispirazione futurista, Arearea porta all’estremo l’elogio del dinamismo che ha spinto il mondo intero dritto alla guerra. Esaltazione, patriottismo e gloria hanno travolto milioni di essere umani. I sei danzatori Arearea ricercano, in quel frastuono, l’affermazione della vita, la bellezza dell’incontro con l’altro, la pace.