Il Torneo di Qualificazione Mondiale delle Nazionali Juniores Femminili di Pallavolo si disputerà nella Città Ducale nei giorni 10, 11 e 12 maggio 2013. “Si tratta di una manifestazione sportiva di altissimo livello, che farà conoscere Cividale e il Friuli anche ad atleti stranieri - spiega la consigliere comunale con delega allo sport, Lorena Marcolini -; un’occasione importante per la promozione della città e un evento altrettanto importante per i giovani del territorio, oltre che per gli appassionati della pallavolo di tutto il Triveneto”.
“Un binomio vincente, quello che vede uniti sport e cultura - sottolinea il sindaco, Stefano Balloch -, entrambi valori su cui puntare per una crescita sana dei nostri ragazzi. Nella rigorosa scaletta che le atlete sono chiamate a rispettare, in questa tre giorni, tra allenamenti e gare, il Comitato organizzatore ha previsto anche una visita alla scoperta delle bellezze della Città Ducale. Ringrazio, per l’impegno profuso, la società sportiva “Volley Cividale Asd”, cui è stata assegnata l’organizzazione dell’evento dal Cev/Comitato organizzativo europeo, in accordo con la Federazione italiana pallavolo. Il Torneo sarà occasione anche per far conoscere la struttura di via Perusini, dalle grandi potenzialità”.
“Nelle giornate del 10, 11 e 12 maggio, giungeranno a Cividale del Friuli atlete da Italia, Slovacchia, Spagna e Finlandia - spiega Matteo Menosso, presidente del Comitato organizzativo -. Il Torneo di Qualificazione Mondiale prevede gare dirette tra le quattro squadre, quindi tutte contro tutte, per sei partite in totale che si terranno nei pomeriggi, una alle ore 16 e una alle ore 18.30, nel Palasport di via Perusini”. Ogni squadra è composta da 14 atlete di alta caratura. “Per i giovani, i cividalesi e per tutti gli appassionati del volley, sarà possibile assistere alle competizioni, acquistando un biglietto di ingresso al Palasport dal prezzo simbolico di 6 euro a giornata, quindi per assistere a due partite”. Nel Comitato organizzatore anche importanti figure di riferimento regionali dello sport tra cui Francesco Cipolla, vicepresidente regionale Coni, e Marcello Gianardi, vicepresidente Fipav Fvg.
“Il Torneo che si terrà in maggio a Cividale del Friuli - spiega Elisa Maranzana, consigliere regionale Fipav Fvg - rappresenta un importante volano per l’evento previsto nel settembre del 2014 a Trieste. Nel capoluogo giuliano, infatti, il prossimo anno si disputeranno i Mondiali di Volley Femminile, con due gironi di eliminatorie”.
Alla presentazione dell’evento anche il presidente comitato regionale Fipav Friuli Venezia Giulia, Giorgio Tirel, il delegato Coni di Udine Silvano Parpinel, inviato dal presidente Brandolini, il membro del comitato organizzativo, Gianni Codeluppi, il consigliere della Federazione nazionale Fipav, Beppino Mazzon, il vicepresidente del Comitato provinciale Fipav di Udine, Roberto Cotrozzi.
http://www.balloch.ithttp://www.cividale.net