Questa pagina è scaduta il 17/03/2012
Comune di Colloredo di Monte Albano (UD – FVG)
Uno spettacolo teatrale che riporta in vita la tradizione friulana della sera “de scjarnete”: amori e rivalità tra giovani nel mese di maggio per la conquista del cuore delle fanciulle
Sabato 17 marzo
Appuntamento col teatro e la tradizione friulana questo sabato, 17 marzo, alle 20.45, nel Centro comunità “Papa Luciani” di Caporiacco, a Colloredo di Monte Albano (UD). In scena gli attori della compagnia teatrale “I Baracons” di Basiliano.
“Lo spettacolo, ‘Ocjo a le scjarnete’ - spiega l’assessore alla cultura di Colloredo, Luca Ovan - è una storia popolare ideata da Doris D’Antoni e porta sul palco una tradizione friulana ormai dimenticata. La commedia, ambientata in Friuli nella sera del primo sabato del mese di maggio, è stata messa in scena per la prima volta nel 2001 ed è stata presentata, per alcuni anni, in tanti paesi del Friuli”.
Adesso la compagnia teatrale “I Baracons” intende promuoverla nuovamente, per raccontare le storie friulane dei tempi andati, quando i giovani si incontravano nella sera “de scjarnete” e si dichiaravano alle loro amate lasciando fiori ed erbe sui portoni, sui balconi e sugli usci delle case delle ragazze. Era un momento in cui non emergeva solo il sentimento dell’amore: la sfida per la conquista del cuore delle giovani scatenava infatti anche odi, rivalità, gelosie, risse. E più di qualcuno se le dava di santa ragione. Perché in guerra e in amore tutto è lecito.