L’Amministrazione comunale di Latisana (Ud) ha bandito anche per il 2013 il premio letterario “Latisana per il Nord-Est”, per far conoscere la realtà letteraria del NordEst, per promuovere la reciproca conoscenza e il dialogo culturale attraverso opere di narrativa pubblicate in lingua italiana.
Il premio, istituito nel 1994 con l’iniziale denominazione “Latisana per il Friuli”, è divenuto nel 2000 premio letterario “Latisana per il Nord-Est”, allargando il panorama letterario all’intero Triveneto. Dal 2012, il premio è stato esteso alla vicina Slovenia e dal 2013 si apre anche ad Austria e Croazia.
Al concorso possono partecipare gli scrittori nati e/o residenti in Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Austria, Croazia e Slovenia, con opere di narrativa ambientate nelle stesse regioni/Stati e che siano state scritte o tradotte in lingua italiana. Le opere devono essere state pubblicate in lingua italiana dopo il primo gennaio 2012.
Chi vuole partecipare deve far pervenire la sua opera in dieci copie alla segreteria del premio, a mezzo raccomandata o plico posta celere, alla biblioteca civica di Latisana (via Goldoni, 22). Il materiale può essere anche consegnato a mano all’Ufficio protocollo del Comune, che rilascerà ricevuta. Consegna entro, e non oltre, le ore 12 di venerdì 10 maggio 2013.
I lavori saranno esaminati da una giuria appositamente nominata dalla giunta comunale. Il bando è scaricabile dal sito web del Comune di Latisana
http://www.comune.latisana.ud.it. Per info biblioteca civica: +39 043 520686/512840, e-mail biblioteca@comune.latisana.ud.it.