È partito l’8 maggio scorso l’esperimento di “Pedibus” a Latisana con tre percorsi attivati: Sottopovolo, Tempio e Tisanella. “L’esperimento - spiega l’assessore alle politiche sociali e alla pubblica istruzione, Claudio Garbuio - continuerà fino alla fine delle lezioni scolastiche, quindi fino all’8 giugno prossimo e permetterà di migliorare il servizio in vista della sua realizzazione con l’avvio del nuovo anno scolastico 2013-2014. È augurio di tutti che l’esempio serva a coinvolgere il numero maggiore di alunni e genitori”. In questa prima fase il progetto coinvolge circa 30 alunni della scuola primaria di Latisana e una quindicina di genitori “volontari” che, con la loro presenza, permettono di coprire in sicurezza, tutti i giorni della settimana, il tragitto di andata.
Da lunedì 27 maggio l’esperimento sarà avviato anche nella frazione di Pertegada.
Il “Progetto Pedibus” è stato avviato dall’Amministrazione comunale, più specificatamente dall’Assessorato alla pubblica istruzione, e ha coinvolto vari attori: la Polizia Municipale, il Gruppo dei Volontari Vigili, il Dipartimento di prevenzione/area Promozione salute dell’Azienda sanitaria 5 “Bassa Friulana”, con Rosella Malaroda e Stell, e la dirigente dell’Istituto comprensivo di Latisana, con le referenti del progetto. “Fondamentale - sottolinea l’assessore Garbuio - la disponibilità del sostanzioso gruppo di Genitori Volontari, coordinati da Sara Ronzini. Credendo con grande determinazione e con passione al progetto, infatti, i Genitori Volontari ne hanno permesso la nascita e, ci auguriamo, anche la sua definitiva conferma”.
http://www.comune.latisana.ud.it/http://www.salvatorebenigno.com/Il sindaco di Latisana, Salvatore Benigno, è anche su Facebook