Cinque borghi protagonisti, 12 associazioni e gruppi coinvolti, 3 giorni di festa, migliaia di visitatori attesi. Sono i numeri della 13° edizione del Palio di San Donato, evento che lo scorso anno ha registrato più di 60mila presenze in città. Per il 2012 la manifestazione si terrà il 24, 25 e 26 agosto, come sempre sotto la regia del Comune che organizza l’evento dal 2000. L’appuntamento, sempre più raffinato sotto il profilo storico-filologico, ricorda il torneo che, a celebrazione del Santo Patrono, veniva bandito a Cividale il 21 agosto di ogni anno, dal XIV secolo al 1797. Oggi nel Palio di San Donato gareggiano esclusivamente i cividalesi, protagonisti della corsa pedestre, delle gare di tiro con l’arco e con la balestra. Ma l’intero pubblico viene coinvolto nel torneo, complice la magica e suggestiva atmosfera che deriva dalla scrupolosa ricostruzione storica e delle ambientazioni sceniche, animate da spettacoli di tamburi, giocolieri, sputafuoco, menestrelli, giullari e musici. Si sfideranno Borgo Duomo, Borgo San Pietro, Borgo San Domenico, Borgo Brossana e Borgo di Ponte.
“Il programma è in fase di perfezionamento - spiega l’Assessore al turismo Daniela Bernardi -. Il gruppo di lavoro, composto dal professor Maurizio Grattoni d’Arcano, Lorenzo Favia e Luca Altavilla, sta lavorando con grande entusiasmo e sinergia per preparare un evento sempre più spettacolare”. Anche borghi e associazioni sono all’opera da tempo: “l’amministrazione comunale deve render loro grande merito”. Notevoli le aspettative: l’Ufficio turismo del Municipio sta ricevendo parecchie richieste di occupazione degli spazi e ricorda che scadono domani, venerdì 30 marzo, le date per presentare domanda di partecipazione per attività varie (info
http://www.cividale.net). L’Assessorato al turismo coordinerà anche per il 2012 tutte le iniziative, curando l’affidamento di particolari incarichi tra cui le consulenze per storia, comparto artistico, piano sicurezza e salute, progettazione impianti elettrici; tutti aspetti ritenuti fondamentali poiché la manifestazione prevede il coinvolgimento sempre maggiore di soggetti, allestimenti, gruppi e associazioni storiche e artistiche.
Collaborano e partecipano: Associazione per lo Sviluppo degli Studi Storici e Artistici di Cividale, Gruppo storico Forojuliense, Gruppo storico De Portis, Gruppo storico Boiani, associazione “Gruppo storico Canussio”, associazione “Borgo Brossana-Gruppo Storico Formentini”, associazione storica “Conti alias Burgo Ponti”, Associazione Popolani, associazione “La Gastaldaga”, Circolo Acli “Paolino d’Aquileia” (tutti con sede a Cividale), l’associazione “Studium de Cividatum” e l’associazione storico-culturale “Nobiltà Feudale di Cividale del Friuli”. Le realtà potranno usare gratuitamente uno spazio pubblico di 300 mq per attività finalizzate a sostenere economicamente le iniziative svolte in seno alla manifestazione.