Aperte le porte del Distretto della Sedia per l'ingresso dei designer under 35 provenienti da ogni parte del mondo grazie alla 12a. edizione del prestigioso “Promosedia International Design Competition Caiazza Memorial Challenge”.
A bandirlo, nell’ottica di favorire la ricerca, l’innovazione, per incoraggiare fattivamente nuove idee e dare uno stimolo importante alle generazioni di creativi italiani e di tutto il mondo, è la Camera di Commercio di Udine che ha affidato la gestione organizzativa del concorso all’Agenzia per lo Sviluppo del comparto ASDI SEDIA – ITALIAN CHAIR DISTRICT. Il Distretto della Sedia, una delle più importanti aree italiane ed europee per la produzione di sedute, si colloca nel cuore del Friuli Venezia Giulia e si caratterizza per una tradizione ultracentenaria nel comparto legno arredo mantenendo altresì una costante ricerca nel campo del design e delle nuove forme da proporre al mercato.
Il concorso, ideato alla fine degli anni '90, prende il nome da un’importante figura carismatica che fu attiva nell’originale nucleo di PromoSedia, l'Ing. Ernesto Caiazza, e che rappresenta per le nuove generazioni un esempio di entusiasmo e determinazione per il raggiungimento dei propri obiettivi. Per l'edizione 2012/2013 il concorso promette una partecipazione di giovani creativi da ogni parte del globo; infatti, con la possibilità di concorrere proponendo sia sedie che singoli complementi per il mondo delle sedute, i giovani designer internazionali potranno spaziare con le proprie idee e progettualità all'interno dei diversi segmenti dell'arredo. Partecipare alla “ Promosedia International Design Competition” significa partecipare ad un concorso internazionale di idee che ha la tradizione di essere la vetrina più importante del Distretto della Sedia per i giovani designer che vogliono entrare in contatto con le centinaia di aziende che operano in tale territorio. Per coloro che in passato si sono visti riconoscere il primo premio, accanto alla soddisfazione, c’è stata anche la possibilità di veder realizzata ed esposta la propria idea nelle principali fiere internazionali di settore. Infatti i designer dei tre migliori progetti del concorso avranno il piacere di veder realizzata la propria idea grazie alle capacità delle aziende del mondo Italian Chair District.
Condizioni di partecipazionePrimo premio assoluto 3.500 euro netti. Previsti fino a un massimo di due riconoscimenti speciali con rimborso spese di 500 euro netti ciascuno. Segnalazione dei progetti ritenuti meritevoli. La Camera di Commercio, anche tramite le sue Aziende Speciali, si farà carico della realizzazione dei prototipi del Primo premio assoluto e dei due riconoscimenti speciali. I prototipi, poi esposti in occasione di eventi ed esposizioni, saranno a disposizione delle aziende del Distretto per essere valutati ed eventualmente messi in produzione in collaborazione con il designer che li hanno ideati.
Termini di presentazione
Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 giugno 2013 alla Segreteria del Progetto: Asdi Sedia (Agenzia di sviluppo del Distretto industriale della Sedia), via Trieste 9/2, 33044, Manzano, (UDINE - ITALY); per info: info@italian-chair-district.it. Per la consegna a mezzo posta o vettore farà fede il timbro postale o il bollettino di spedizione che deve recare data pari, o anteriore, al 15 giugno 2013.
Per informazioni: info@italian-chair-district.itPer scaricare il Bando:
http://www.ud.camcom.it/uploaded/Promozione/caiazza_bando_2012.pdf