Questa pagina è scaduta il 01/07/2014
Abilità della Persona LA MAESTRIA NELLA COMUNICAZIONE
il corso è su licenza del Centro Studi Podresca
Si tratta di un approccio inedito alle abilità personali per realizzare progetti di grande valore. Indica come ottenere una vera comprensione in ogni scambio con gli altri. Insegna a superare le difficoltà e ad attivare processi di crescita personale comunicando in modo corretto. Possiamo comprendere le parole e ottenere la conoscenza. Possiamo comprendere gli altri e ottenere l'amicizia.
Relatore dott.ssa Doriana Mimma De Vido
1. La comunicazione produce comprensione Comunicare è un'attività importantissima che svolge diverse funzioni: esprimere sé stessi, conoscere gli altri, collaborare, assimilare un nuovo sapere, chiarire progetti e programmi, prendere accordi e collaborare affinché dalle parole si passi alle azioni e ai fatti. La corretta comunicazione è anche lo strumento principale per perfezionare le doti individuali e dare avvio alla crescita personale.
2. I risultati della comunicazione
La seconda unità di studio offre gli strumenti per usare la comunicazione in modo etico e produttivo, per arrivare agli obiettivi desiderati. Le parole sono azioni e come le azioni producono delle precise conseguenze. Trasmettere e ricevere i messaggi con le giuste abilità conduce a risultati costruttivi. Instaurare scambi scorretti causa inevitabilmente effetti negativi: problemi e difficoltà.
3. Come migliorare la comunicazione Cercare, avviare e conseguire il miglioramento non sono esperienze casuali, ma passi esatti da compiere con consapevolezza e precisione. I principi e i mezzi della comunicazione sorprendono per la semplicità ma anche per l’efficacia. La persona che sceglie di applicarli scoprirà di avanzare verso la sua destinazione ad alta velocità e con una piacevole leggerezza. Infatti la padronanza della comunicazione facilita lo svolgimento dei progetti e li rende più funzionali.
Inizio corso sabato 17 maggio ore 14.00 – 18.30
Sacile Sala Oratorio S. Giovanni del Tempio
Il soddisfacimento dei bisogni fisici è di fatto la precondizione indispensabile per una buona esistenza, ma ciò di per sé non è abbastanza. per essere contenti gli uomini dovrebbero avere anche la possibilità di sviluppare liberamente le proprie facoltà intellettuali ed artistiche nella misura delle particolari caratteristiche e abilità di ciascuno. Albert Einstein
Il corso prevede 3 unità di studio di 7 ore ciascuno e prevede una parte teorica associata ad una parte con esercitazioni pratiche studiate per sviluppare la maestria dell'argomento. Il partecipante riceverà inoltre una dispensa di studio.
La formazione è a numero chiuso per permettere al corsista di ricevere, oltre alle nozioni di carattere generale, anche la supervisione del proprio caso personale e lo sviluppo di un percorso specifico adatto alle proprie esigenze.
Chi è interessato può proseguire la formazione con gli ulteriori argomenti:
° Dare e ricevere aiuto ( 2 unità )
•Trasformare i problemi in progetti ( 3 unità )
• Ordinare la vita ( 2 unità )