Mi sono rivolta al Team Domus Area ad aprile dello scorso anno per una parziale ristrutturazione del mio appartamento (costruzione del ’68). I principali interventi hanno riguardato l’impianto elettrico, in particolare la creazione di una nuova linea in cucina e bagno e la rimozione dei fili originari in tutto l’appartamento, (poiché sono risultati surriscaldati, a causa della vetustà, durante il lavoro stesso di ristrutturazione), la demolizione di alcune pareti ( per aprire il soggiorno verso l’ingresso dell’abitazione e per creare un unico bagno da due piccoli), il rifacimento di tubature, posa di nuovo pavimento e piastrelle, installazione di nuovi sanitari in bagno, il rifacimento della pavimentazione in corridoio e in cucina con la rimozione della piastrelle a parete orginarie, la posa di uno smalto a parete adatto nella zona cottura in cucina, la lucidatura dei parquet in due camere e del marmo originario in salotto, la tinteggiatura finale, la risistemazione del piccolo terrazzino.
Enrico, in qualità di geometra, ha coordinato in modo professionale i vari collaboratori e/ o operai, mostrandosi disponibile e dandomi utili suggerimenti in merito all’organizzazione degli spazi.
Rispetto ai preventivi iniziali, c’è stato un aumento del costo complessivo, soprattutto per lavori che si sono resi necessari e che sono emersi durante il lavoro operativo di ristrutturazione. Quindi suggerisco di tener conto di questo aspetto ogniqualvolta si decida di commissionare un lavoro di ristrutturazione.
Avevo necessità di trasferirmi in breve tempo e l’intervento è rientrato nei tempi che avevamo concordato. Il risultato finale è stato positivo e soddisfacente. In particolare, ho apprezzato la ristrutturazione del bagno, la creazione di spazi più ariosi nella zona- giorno e la resa della lucidatura del pavimento di marmo del salotto.
Consiglio l’esperienza a coloro che cercano una soluzione sufficientemente veloce e una resa finale di buon livello.
Viviana Cervo.