Il Gruppo Folcloristico Danzerini Udinesi nasce a Basiliano nell’anno 1963 per affiancare l’allora famoso coro “Aquilee” durante gli spettacoli e dare un tono di colore durante le esibizioni. Tale iniziativa venne allora presa in considerazione dal maestro Miani cultore di musica e tradizioni friulani e dal tenore B.Sebastian. Dopo 17 anni di collaborazione con il coro “Aquilee”, il sodalizio ritiene opportuno intraprendere la sola strada delle danze folcloristiche Friulane, e perciò si costituisce come gruppo autonomo per continuare la sua attività nella ricerca di tradizioni popolari e divulgare la musica e le danze tipiche della nostra terra.
Attualmente il sodalizio può vantare esibizioni nazionali e internazionali, tra cui le più significative sono: Austria, Francia, Polonia, Grecia e Inghilterra. Il repertorio comprende una serie di balli scelti tra i più caratteristici della spontaneità coreografica e musicale della fine ‘800.
Prove per aspiranti danzerini, musicisti e cantanti:
a partire da gennaio 2007, ogni martedì dalle ore 21.00 presso la scuola elementare Fruch - Via della Resistenza Blessano di Basiliano
per informazioni rivolgersi al numero +393282522405
Le prove sono gratuite e aperte a tutti senza alcun impegno