Rio Abierto è una disciplina basata sul movimento guidato, che consente di sciogliere le tensioni, ridurre lo stress, per stare meglio con se stessi, con gli altri e sorridere alla vita. Divertendosi.
conduce: Cristina De Nipoti, Counselor professionista CP n.841 iscritta alla REICO Associazione Professionale di Counseling. Istruttore Tecnico del Benessere Olistico Tessera ASI n.20171783. Istruttore Rio Abierto.
info: http://www.criden.it - 338 9872172
Ci muoveremo, vi consiglio abiti comodi e un repellente anti-zanzare. La serata a INGRESSO LIBERO e GRATUITO è aperta a tutti, porta chi vuoi.
La pratica di movimento Rio Abierto si svolge in gruppo. partecipanti si dispongono in cerchio, a piedi scalzi, e seguono, imitandoli, i movimenti del conduttore. Il movimento avviene a ritmo di musica, che è varia e spazia tra generi diversi.
Proprio perché si seguono i movimenti del conduttore, non è necessario saper ballare o aver preso lezioni di danza. Non serve conoscere i passi, ma serve lasciare il corpo libero di esprimersi ed è fondamentale volersi divertire: il movimento migliore è quello che esprime la personalità e le emozioni di chi lo esegue.
Durante la pratica il conduttore potrebbe, di tanto in tanto, proporre di utilizzare la voce, accompagnando quindi il movimento con frasi, parole, vocalizzi che permettono di lasciare andare le tensioni ed esprimere le proprie emozioni. Non occorre saper recitare o cantare, non esiste una tecnica vocale specifica, è importante solo poter dare spazio tanto al corpo quanto all’espressività vocale.
L’obiettivo della pratica è lasciar andare stress e tensioni fisiche e mentali, ritrovare dentro di sé nuove energie da trasportare nella vita di tutti i giorni per sentirsi più forti, sicuri, espansivi, analizzando i punti d’appoggio del nostro corpo fisico, per sentirci più stabili e aprirci con fiducia alla vita.