Questa pagina è scaduta il 15/12/2013
Domenica 15 dicembre 2013 ore 16.00 Auditorium Concordia di Pordenone
Compagnia teatrale G.T.P. Luciano Rocco di Pordenone...Andar via pal mondoTesti a cura di Giacomo Bomben, Francesco Bressan, Emanuela Moro, Michela Passatempo e Silvia Spironelli
Regia di M. Passatempo e F. BressanSpettacolo teatrale in dialetto pordenoneseANDAR VIA PAL MONDO“Andar via pal mondo” si, ma per necessità.
“Andar via pal mondo” era diventato un dire comune, perciò è diventato il titolo del nostro spettacolo. Dentro c’è tutta la tipicità dell’esperienza migratoria: la decisione di partire, l’arrivo, il disagio, la diffidenza, il distacco, gli incontri, la solidarietà, la spietatezza, gli interessi, il ritorno. Tutto questo viene legato dalle considerazioni dotte del relatore di una immaginaria conferenza, il quale analizza il fenomeno sotto una luce professionale, osservandolo da un’angolazione libresca, generica e stretta nelle griglie della statistica.Quando da un fenomeno sociale scaturiscono canti popolari, di denuncia, di rabbia, nostalgia o amore, significa che tale susseguirsi di eventi, ha colpito il cuore di un popolo e, quando il cuore trabocca, è allora che sgorga il canto, come manifestazione archetipica dell’agire umano.
Canti sull’emigrazione è dunque un fenomeno radicato e capillare nel nostro paese e anche nella nostra provincia.“Andar via pal mondo” si, ma per necessità.