Questa pagina è scaduta il 29/06/2012
Venerdì 29 giugno ore 21.00 Compagnia teatrale “Passe - Partout Teatro” di Porcia (PN)
C COME... COLOMBO di Simonetta ValloneRegia Simonetta Vallone
Commedia in italiano
“C come… Colombo” prende spunto dall’impresa del leggendario navigatore genovese e ne ripercorre i momenti più significativi, utilizzando non solo il linguaggio verbale e quello del corpo, ma anche quello musicale.Il nostro Cristoforo sarà spesso proprio un povero “Cristò”, che incontrerà grandi difficoltà prima di portare a termine la sua impresa.
Il registro dello spettacolo è quello comico e molte sono le citazioni, che rimandano alla tradizione dell'avanspettacolo con gags attinte dal repertorio dei più grandi attori comici, come Totò, Alberto Sordi o Paolo Villaggio, solo per citarne alcuni.I personaggi, spesso caricaturali, esprimono però una grande umanità: sono un po’ maschere della Commedia dell’arte, un po’ attori del cinema Holliwodiano.
Gli attori si raccontano cantando canzoni tra le più conosciute del repertorio della musica pop italiana, rivisitate nel testo e nell’interpretazione, nella grande tradizione della parodia dell’ indimenticabile “Quartetto Cetra”. Ma la musica non servirà solo da accompagnamento perché i musicattori del “Quartetto C’entra” faranno spesso irruzione sul palco con i loro strumenti a sottolineare o ad anticipare l’azione narrativa.
Non si pensi però di sapere come va a finire la storia perché il finale dello spettacolo riserva qualche sorpresa.E’ questo uno spettacolo divertente, ironico, che sfiora spesso la satira e offre l’occasione per una riflessione, che però va al di là della vicenda del nostro “Cristoforo nazionale”.