La Friul Pallet nasce a Faedis in provincia di Udine nell’anno 1988, dopo essere stata una ditta individuale fin dal 1977.
E' specializzata nella produzione e commercializzazione di pallet nuovi ed usati e di imballaggi in legno per la movimentazione di merci.
L’azienda è supportata da un gruppo di 15 persone tra collaboratori e i soci (Franco e Tiziano Petrigh), un team che è riuscito a migliorare negli anni i volumi e la qualità dei prodotti e servizi offerti fino a coprire l’intero nord Italia.
Il processo produttivo, snello e flessibile, parte direttamente dal tronco di legno e permette di realizzare, dopo varie fasi di lavorazione, diverse tipologie di pallet ed imballaggi in legno di tipo standard o su misura. L’articolo principale, per l’appunto, è il pallet a perdere di cui sono presenti circa 450 bancali a catalogo, ma si producono anche altri articoli in legno per facilitare l’imballaggio ed il trasporto delle merci.
Friul Pallet oltre a produrre bancali di varie misure, ritira e vende anche pallet usati, così da dare sempre un’offerta competitiva e variegata ai propri clienti.
Proprio nel settore dei pallet usati, sta portando avanti un progetto di aziende in rete che fruiscono di uno sviluppo competitivo di gruppo e che possono proporsi con soluzioni innovative alla tradizionale clientela locale/regionale e ad una nuova clientela nazionale ed internazionale (rete RePalNet).
Dal gennaio 2006, Friul Pallet è stata autorizzata dalla FITOK ad effettuare il trattamento a caldo HT (Heat Treatement) e quindi a certificare i propri prodotti secondo normativa ISPM 15 FAO per l’esportazione fuori Unione Europea.
l