MOSTRA: Carlo Ciussi. Geometrie del divenire
A CURA DI: Claudio Cerritelli
PERIODO ESPOSITIVO: 24 settembre - 11 dicembre 2011
SEDE: Abbazia di Rosazzo, Località Rosazzo - Manzano (Udine Tel. 0432 759091 - 334 6268296
fondazione@abbaziadirosazzo.it
http://www.abbaziadirosazzo.itORARI: Aperto tutti i giorni 9-12 / 15-18 Ingresso gratuito
La Fondazione Abbazia di Rosazzo inaugura sabato 24 settembre alle ore 18 la mostra Carlo Ciussi. Geometrie del divenire, a cura di Claudio Cerritelli, nell’ambito della biennale "Arte per credere" negli spazi del millenario monastero rosacense, che da oltre un decennio organizza mostre d’arte contemporanea.
Il progetto infatti tende a valorizzare artisti capaci di far emergere tratti significativi del mondo d’oggi, con particolare attenzione al territorio in cui l’Abbazia si trova.
Le opere esposte di Carlo Ciussi appartengono all’ultimo decennio di attività dell’artista, dove “la prospettiva di lavoro si è aperta verso ulteriori campi d’azione, con un arricchimento ancor più denso di partiture cromatiche e di energie luminose che si sprigionano da ogni singolo elemento della composizione totale. Nelle opere più recenti, l’istinto polimorfico si allenta, l’eccesso cromatico si decanta e prevale il rapporto tra due valori luminosi, una base chiarissima da cui si genera una diversa vibrazione cromatica. Infatti, ad una sottostante campitura di bianco Ciussi sovrappone un altro colore che viene successivamente graffiato con diversa intensità per ottenere mutevoli gradazioni di luce. Le graffiature sono esercitate in diagonale alternata o imprimendo lievi curvature o anche soltanto con lievi spostamenti che servono per tirar fuori l’anima della superficie, il soffio della luce, il palpito della materia. Più si graffia il bianco più emerge la luce e questo avviene con esemplare efficacia nel rapporto con il nero e con le gradazioni di grigio che sollecitano apparizioni intermedie, lievi sfioramenti, leggere evanescenze sospese in uno spazio indeterminato, di consistenza quasi impalpabile.”(Claudio Cerritelli)
In occasione della mostra verrà pubblicato un volume bilingue a colori, a cura di Claudio Cerritelli, che ripercorre l’iter creativo di Carlo Ciussi dagli anni Duemila ad oggi.
La mostra si avvale del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del patrocinio della Provincia di Udine, dei Comuni di Manzano, San Giovanni al Natisone, Corno di Rosazzo, Remanzacco.