Questa pagina è scaduta il 13/05/2012
Rosazzo da Rosa - 8^ edizione
12 e 13 maggio 2012
Durante il mese di maggio l’Abbazia di Rosazzo sita in Manzano, Udine, sarà suggestiva cornice della manifestazione Rosazzo da Rosa che si è affermata come uno dei più attesi Eventi del Nord-Est.Nelle giornate del 12 13 maggio 2012 trova suo compimento l’autorevole e prestigiosa Festa della Rosa che rientra nel percorso culturale adottato dai membri della Fondazione Abbazia di Rosazzo allo scopo di valorizzare questo millenario sito storico religioso, autentico testimone della tradizione di fede e di civiltà che oggi è al centro di un rinnovato interesse.
La manifestazione che si porge quale elogio alla rosa, e le cui proposte ne hanno decretato il ricorrente successo nel tempo, vede la realizzazione di Mostre, Concerti, Conferenze corredati dalla presenza dei migliori vivaisti ed espositori del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana.
In questa pregiata 8^ edizione, l’opera della Fondazione Abbazia di Rosazzo è resa ancor più significativa dall’introduzione del Premio RosArtis, concorso a livello nazionale per la progettazione e la realizzazione di piccoli giardini che meglio interpretano e valorizzano la rosa. Il premio nasce con l’intento di sostenere la cultura delle rose e di contribuire alla loro valorizzazione e diffusione, attraverso la creazione di giardini ad opera di vivaisti, giardinieri, architetti paesaggisti e appassionati del verde.. con questa finalità l’Abbazia di Rosazzo, esempio di eccellenza del patrimonio architettonico e paesaggistico della regione Friuli Venezia Giulia, metterà a disposizione dei partecipanti il suo prezioso Belvedere nel fine settimana di Rosazzo da Rosa.
Come di consueto ad accompagnare la manifestazione si terrà la mostra d’arte di incisioni dell’artista trevigiano Giovanni Barbisan aventi come soggetto rose e nature morte. La mostra sarà visitabile negli spazi restaurati dell’Abbazia fino a sabato 30 giugno.
Si rinnova il tradizionale appuntamento del sabato pomeriggio con la rosaista Eleonora Garlant che ha creato il suo Giardino Roseto che coltiva e gestisce secondo principi naturali. In questo giardino privato a nord di Udine (Artegna), si incontra e si custodisce la Vita, le erbe aromatiche incontrano le piante da frutto, gli arbusti dialogano con molteplici varietà delle Rose Antiche, Botaniche e Moderne che diventano le vere protagoniste di questo giardino creato con Amore e Semplicità.L’accademica della Cucina Italiana Antonietta Stroili illustrerà l’affascinante storia dell’introduzione e dell’utilizzo delle rose in cucina, aneddoti e curiosità tra storia e leggenda.
A seguire Eleonora Garlant accompagnerà i visitatori lungo l’antico sentiero delle rose per un percorso che stimolerà i sensi dei presenti.
Presso l’abbazia verrà presentata la più grande collezione di rose bourbon presente in Europa, che è ospitata a Nova Gorica nel convento francescano di Kostanjevica. La collezione, aperta al pubblico a maggio del 2004 e voluta dall’Associazione degli amanti delle rose della Slovenia, rappresenta un prezioso punto di riferimento per tutti gli appassionati di rose antiche.
La manifestazione presenterà un concerto per arpa che si terrà nella chiesa abbaziale dedicata a San Pietro Apostolo.
Si potranno inoltre degustare i vini della pregiata azienda Livio Felluga negli spazi verdi dell’Abbazia circondati dal suo splendido paesaggio.
Si potranno ammirare, ed acquistare per i propri balconi e giardini, le straordinarie piante delle rose antiche e delle rose inglesi che, con il loro profumo intenso e delicato, completano l’armonia che si respira nei luoghi dell’AbbaziaOltre alle rose, negli spazi dedicati agli espositori, si possono scoprire stoffe pregiate, ricami, dipinti, ceramiche, oli essenziali e saponi.
Inoltre saranno presentate varie collezioni di arredamento per il giardino delle più importanti ditte del settore.Ogni proposta è rivolta a la rosa: indiscussa regina dei fiori e seducente regina di maggio.
I