Questa pagina è scaduta il 11/12/2012
Scenari di guerra. Riflessioni – martedì 11 dicembre ore 18,30 Abbazia di Rosazzo
Incontro con Toni Capuozzo
Martedì 11 dicembre alle ore 18,30 presso l’Abbazia di Rosazzo il giornalista, scrittore, cronista, autore e conduttore di Terra! (programma di approfondimento in onda su Rete 4), Toni Capuozzo presenterà il suo ultimo libro ‘Le guerre spiegate ai ragazzi’.
L’incontro sarà il punto di partenza per riflettere sulla realtà delle guerre da più punti di vista. Insieme a Toni Capuozzo interverranno don Edoardo Scubla, Presidente della Fondazione Abbazia di Rosazzo, il capitano Igor Piani, portavoce della Brigata Alpina Julia e con all’attivo numerose missioni di pace dall’Afghanistan alla Bosnia al Kosovo, il dottor Marco Pascoli, referente storico del Museo della Grande Guerra di Ragogna che focalizzerà l’attenzione sulle guerre dal 900 al 2000.
Carl von Clausewitz (1780-1831), ufficiale dell’esercito prussiano, affermava nella suo opera ‘Della guerra’ che ‘La guerra non è che la continuazione della politica con altri mezzi. La guerra non è dunque, solamente un atto politico, ma un vero strumento della politica, un seguito del procedimento politico, una sua continuazione con altri mezzi. Quanto è ragionevole questa affermazione oggi? E’ verosimile sostenere che la guerra è una delle possibili forme di relazione tra i vari Stati? Cosa implicano in realtà queste asserzioni?
Quali sono le principali ragioni per le quali scoppiano le guerre? Quante guerre ci sono oggi nel mondo? Che differenza c’è tra le guerre di oggi e quelle di cinquanta anni fa? Che cos’è il conflitto tra Israele e Palestina? Quali sono le cause della guerra in Afghanistan? Che cos’è il terrorismo? Che cos’è una missione di pace? Che ruolo hanno i giornali e le televisioni? Esistono guerre necessarie o inevitabili? Quali saranno le guerre di domani? Domande e risposte da chi ha conosciuto la guerra da vicino, da chi l’ha studiata e da chi si pone l’obiettivo di educare i giovani a uno spirito di pace.
L'evento è promosso dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo in collaborazione con il Circolo Culturale Giovanile 'Destinazione Futuro'.