Sabato 20 settembre 2014 alle ore 18:30, presso le sale espositive del Centro Civico di Lucinico (Go), Piazza San Giorgio n. 37, sarà inaugurata la mostra fotografica collettiva dal titolo “Portfolio a Lucinico”.
La mostra s’inserisce nella “Rassegna Fotografica 2014” che comprende numerose iniziative tra cui “Portfolio a Lucinico”, una selezione fotografica a lettura di Portfolio, aperta a tutti e che prevedeva per gli Autori partecipanti la possibilità di esporre i lavori selezionati in una successiva mostra. La selezione, infatti, è già stata fatta in aprile nella sala riunioni "Mons. Luigi Faidutti" della BCC-CRA di Lucinico, Farra e Capriva da Sandro Iovine: giornalista, critico fotografico e direttore della "FPschool" di Milano, Giacomo Artale: fotografo - docente di psicologia del ritratto e fotografia in studio e Bruno Taddei: fotografo - docente di composizione, entrambi della "FPschool". I tre lettori/selezionatori, esaminati con scrupolosa cura tutti gli elaborati presentati, hanno deciso all'unanimità di selezionare quattro porfolio ex aequo.
Gli Autori ammessi sono:
- Roberto Aita di Buja (Ud) che presenta il lavoro: “Umkehr”, l'ultimo frammento di un progetto ancora in divenire, nato dieci anni orsono sulle coste dell'Istria.
Un progetto dedicato alla memoria dei luoghi, luoghi geografici e luoghi dell'anima, attraverso la ricerca di un approccio fotografico che privilegi la "visione laterale" del mondo. Figure ed ombre di un tempo indefinito, tracce spettrali minacciate dai ricordi.
Un modo per riappropriarsi delle ceneri di una realtà andata perduta il 6 maggio 1976.
- Selina Bressan di Lucinico (Go) con il lavoro: “Diplopia”. Il suo portfolio è nato per far vedere a tutti come lei esattamente vede le cose perché chi la conosce sa, ma anche no, che lei da molti anni convive con immagini fantasma. Ha pertanto voluto mettere in immagini la sua personale visione della vita rappresentando una giornata-tipo.
- Paolo G. De Maio di Pasian di Prato (Ud) con l’opera: “Foto Grafica Mente”.
Il Pensiero si può manifestare e veicolare attraverso le immagini. Questa, in sintesi, la sostanza tematica dell’indagine – “Foto Grafica Mente”. Una ricerca introspettiva molto stimolante, concettualmente articolata, culturalmente intrigante, innervata di rimandi pittorici, con la quale l’autore propone la Realtà che vive e interpreta, come un complesso processo che coniuga produzione, strutturazione, formazione ma anche riproduzione, deformazione, destrutturazione.
- Giorgio Zuppichin di San Michele al Tagliamento (Ve) con il lavoro "Sull'anima e sul colore".
Le sue immagini delineano come l'animo umano esprima la sua interiorità, dall'espressione del volto e dalle movenze del corpo. Una serie di immagini stampate su cartoncino pretrattato e con effetto pittorico.
Durante la serata si terranno le premiazioni degli Autori.
La nona edizione della selezione “Portfolio a Lucinico” sarà riproposta nel 2015 sempre nel mese di aprile a Lucinico (Go).
Organizzata dal “Fotoclub Lucinico” la manifestazione è stata realizzata con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Gorizia ed in collaborazione con la locale Unione Associazioni “Lucinis”, la BCC-CRA di Lucinico, Farra e Capriva, la "FPschool" di Milano, l'Azienda Agricola "Petrucco" di Buttrio (Ud), il Garden Center “Anna” di Mariano del Friuli (Go) e la Ditta "Fenex" di Moraro. (Go).
La mostra resterà aperta fino a domenica 28 settembre, feriali 17:30 – 19:30, festivi 10:00 – 12:30. Ingresso libero.
Info: fotoclublucinico@yahoo.it