Nel 2016, il “Fotoclub Lucinico” compie dieci anni d’attività con questa denominazione.
IL "FOTOCLUB LUCINICO", in collaborazione con il COMUNE DI GORIZIA, organizza la manifestazione fotografica “DENTRO LA FOTOGRAFIA”, che prevede l’allestimento di alcune mostre all’interno degli spazi espositivi del “Museo di Santa Chiara” a Gorizia, Corso Giuseppe Verdi n. 18/a.
L’inaugurazione si terrà
SABATO 15 OTTOBRE 2016 alle ore 18:00
e la manifestazione durerà fino a DOMENICA 13 NOVEMBRE 2016 per quattro settimane.
Le mostre si potranno visitare nei giorni di:
VENERDI', SABATO e DOMENICA
ORARI:
10:00 - 12:00 / 17:00 - 19:30
La manifestazione prevede:
➢ PIANO TERRA: la mostra dei tre Autori selezionati alla decima edizione della manifestazione nazionale da noi organizzata “PORTFOLIO A LUCINICO” e relativa premiazione.
Questa mostra è il “premio” agli Autori selezionati, voluta per valorizzare gli Autori stessi dando loro la possibilità di farsi conoscere e far conoscere i loro lavori.
La selezione è già stata fatta ad aprile 2016 da parte di tre selezionatori di fama nazionale ed internazionale: Claude Andreini, Autore che ha ricevuto il “Premio Friuli Venezia Giulia Fotografia” organizzato dal C.R.A.F. di Spilimpergo (Pn) nel 2015; Sandro Iovine, giornalista, critico fotografico e direttore della “FPschool” di Milano; Giancarlo Torresani, critico fotografico, curatore di manifestazioni fotografiche nazionali ed internazionali ed esperto di lettura Portfolio.
Saranno esposti i lavori dei seguenti Autori:
- Renzo BELLOGI di Gorizia,
- Selina BRESSAN di Gorizia,
- Giancarlo RUPOLO di Caneva (Pn).
➢ "oltre", una mostra del fotografo Giancarlo TORRESANI, di Trieste, persona molto conosciuta negli ambienti fotografici nazionali e del fotografo naturalista goriziano Nicola TOMASI MUTTAR che ci presenterà "istanti di natura" .
➢ PRIMO PIANO: tutto il piano sarà dedicato alla mostra “Chernobyl 30 anni dopo” del fotografo pordenonese Pierpaolo MITTICA, con testi di Juliane Thiere. Un fotografo particolarmente attento alle tematiche sociali e ambientali, agli oppressi, alle persone che non hanno diritto di parola, ai temi ecologici, molto conosciuto in Italia e all’estero.
UNA PRIMA NAZIONALE per ricordare i trent’anni dal più grave disastro nucleare mai avvenuto.
La mostra arriverà direttamente da Berlino (D).
In una delle stanzette laterali al piano ove sarà esposta, sarà proiettato anche un audiovisivo prodotto sempre dallo stesso Mittica relativo al tema della mostra.
Due anni fa altri suoi lavori sono stati esposti per diversi mesi nella nuova sala esposizioni comunale di Pordenone riscuotendo notevole successo, sia di pubblico che di critica.
➢ SECONDO PIANO: sarà presentata “libera…mente”, una collettiva a tema libero di 25 Soci del “FOTOCLUB LUCINICO”.
Accanto alle mostre, saranno organizzate otto conferenze.
I relatori l’Avv. Massimo STEFANUTTI ed il dott. Giuseppe TAMBURO, molto conosciuti a livello nazionale nella loro attività, provenienti da fuori regione, tratteranno l’aspetto giuridico attuale sulla fotografia e come gestire un’associazione fotografica da un punto di vista fiscale.
Oltre a queste, ci saranno una serie di conferenze a carattere didattico/culturale, aventi come relatori il friulano Andrea ROSSATO, vincitore del Italy - National Sony World Photography Award 2015 - migliore italiano degli Open e nel 2016, avente all’attivo numerose mostre a livello internazionale;
Demis ALBERTACCI, che da diversi anni fa parte dello staff dei fotografi ufficiali della Barcolana a Trieste; il goriziano Nicola TOMASI MUTTAR, esperto fotonaturalista, profondo conoscitore dei territori intorno a Gorizia e Trieste, sia dalla parte Italiana che slovena.
Una delle conferenze avrà come relatori i fotografi ufficiali della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” avente sede a Codroipo (Ud), che ci illustreranno come si svolge la loro attività e ci faranno vedere alcuni loro lavori.
L’ultima conferenza, in ordine di tempo, sarà dedicata ad un nuovo sistema di ripresa fotografica aerea tramite i “droni” e sarà curata da Massimo COLOSO e Adriano PATAGARRAIO di Cormons (Go) e da Alvio MASSARI di Gorizia.
Tutte le conferenze si terranno al TERZO PIANO con inizio alle ore 17:00.
L'evento viene svolto in collaborazione con:
- PRO LOCO di GORIZIA
- ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA - Sezione di Gorizia.
Ha il sostegno della:
- CAMERA DI COMMERCIO di GORIZIA
- FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO di GORIZIA
- BCC - CASSA RURALE DI LUCINICO FARRA E CAPRIVA.
Gode del Patrocinio della:
- PROVINCIA di GORIZIA
- PROMOTURISMOFVG
Partner dell'iniziativa:
- MOVIMENTO TURISMO DEL VINO FVG
- ONAV - Sezione di Gorizia
- Trattoria Pizzeria "AL LAMPIONE" di Gorizia
- Gruppo SME S.r.l. di Gradisca d'Isonzo (Go)
- Az. Agr. "VIE DI ROMANS" di Mariano del Friuli (Go)
- Az. Agr. RENATA PIZZULIN di Moraro (Go)
- BIOLAB di Gorizia
- SAPORI DEL SUD DA NANDO di Monfalcone (Go)
- EL'S di Gorizia