Il nostro progetto di informazione ambientale dedicato alle problematiche dello sviluppo sostenibile in Friuli Venezia Giulia è il portale greenfvg.it; esso nasce il 5 novembre 2009 con l’obiettivo di essere portavoce della sostenibilità ambientale e del buonessere attraverso la libera informazione del web. Una voce autonoma e indipendente che raccoglie tante voci: quelle dei protagonisti delle buone pratiche ambientali e quelle di coloro che desiderano trasformare la buona intenzione in azione.
Il nostro impegno si rivolge quindi a diffondere attraverso la libera informazione i progetti attuati e in fase di attuazione, le esperienze dei singoli cittadini e delle aziende nonché la parola delle istituzioni per ribadire con forza le numerose possibilità che esistono oggi per proteggere l’ambiente e per trasformare l’economia in un’ottica green, per crescere sì, ma consapevolmente.
greenfvg.it è una esperienza nuova per la nostra Regione, un contenitore di idee, progettualità, buone pratiche, economie e rappresenta una fonte di innovazione e di ritrovata competitività per le imprese, una scelta consapevole per il cittadino e un atteggiamento meritevole e lodevole delle istituzioni. Accanto al portale greenfvg.it per promuovere e mettere in rete le buone pratiche della Regione Friuli Venezia Giulia l’agenzia organizza anche un evento annuale, Greenfactor, la buona intenzione diventata azione. Un evento e un premio pensati per mettere in luce i protagonisti dell’eco sostenibilità. Una vetrina dei progetti attuati e in fase di attuazione di imprese e istituzioni, un palcoscenico per l’impegno portato avanti dagli studenti e dalle scuole per l’ambiente e per l’economia del futuro: la green economy.