E’ dagli anni Sessanta che ci occupiamo di ristorazione.
Abbiamo iniziato servendo semplicemente i nostri prodotti aziendali: vino e salumi. Di evoluzione in evoluzione, siamo giunti all’offerta attuale, mantenendo sempre lo stesso nome che già da solo, in Friuli, è sinonimo di genuinità: “La Frasca”. Continuiamo, infatti, a proporre le specialità della campagna friulana e quelle particolari, da noi selezionate, di altre regioni italiane.
Oggi, dunque, i nostri ospiti possono scegliere tra tanti piatti, tutti preparati con ingredienti di alta qualità. Le carni suine, i salumi e gli animali di bassa corte sono di nostra produzione o acquistati dai contadini della zona. Le carni bovine sono selezionatissime, ottenute da capi allevati allo stato libero. E così quelle ovine, tutte neozelandesi. Gli ortaggi provengono, in prevalenza, dall’orto aziendale. Le paste fresche, il pane e i dolci li facciamo in casa.
I vini sono quelli delle nostre vigne. Non mancano, però, le etichette di altri importanti vignaioli friulani, toscani e piemontesi.
Il locale è formato da tre capienti sale. Al piano terra possono accomodarsi 50 persone (che d’estate diventano 120, col bell’arredo del sottoporticato e dei giardini esterni). Al piano interrato, ci sono altre due stanze. Nella prima, diamo ospitalità a 65 commensali; nella seconda, ad altri 40. Un facile e funzionale accesso è garantito anche ai portatori di handicap, grazie a un apposito ascensore.
La cucina è un modello di efficienza. Ai fornelli, tre cuochi e due aiutanti garantiscono assoluta professionalità. I nostri collaboratori sono giovani e dinamici, e così il servizio ai tavoli è svolto con entusiasmo, simpatia e vitalità.
Periodicamente organizziamo “Prendiamoci gusto”, delle serate interessanti che mettono insieme gastronomia e cultura; divertimento e conoscenza.
Il nostro impegno, attraverso la buona cucina e l’accoglienza puntuale e cortese, è quello di considerarvi ospiti e non clienti. Perciò, sarà sempre un piacere avervi con noi, quando vorrete, accompagnati dai vostri familiari e amici.
Maria Grazia e Valter Scarbolo
La Frasca