La San Nicolò
Produzione cippato di legno e cippato da biomasse boschive. Commercio e lavorazione segature e trucioli di legno.
“Crediamo fortemente nel valore del legno che recuperiamo, evitando così l’inutile smaltimento di un bene che può essere rivalorizzato.”
La San Nicolò nasce nel 1985 dall’idea di Francesco Buiatti che, grazie alla propria esperienza nel settore del legno, decide di iniziare a produrre un cippato di legno di piccola pezzatura e d’alta qualità, utile per il processo di affumicatura in ambito alimentare. Tale prodotto risultava introvabile sul mercato interno, invece presente all’estero ma a prezzi elevati. L’azienda muove i primi passi in un capannone in località San Nicolò di Manzano (da cui prende il nome) dove inizia la produzione di cippato di legno vergine di faggio con una serie di lavorazioni quali: cippatura, raffinazione, e vagliatura al fine di ottenere la massima qualità possibile. Da lì a poco il prodotto prende piede nel mercato dell’industria alimentare italiana ed estera, provocando un notevole interesse dovuto alla sua resa aromatica (utilizzato come combustibile nei processi di affumicatura). Negli anni seguenti l’azienda si sposta nella Zona Artigianale di Pavia di Udine e inizia un processo di evoluzione investendo sulla migliore tecnologia, alla ricerca di nuovi sbocchi di mercato quali l’industria del pannello (truciolare e fibro-legnoso) e gli impianti di cogenerazione termica ed elettrica.
Siamo specializzati nel recupero degli scarti derivanti dall’industria del legno, commercializziamo prodotti e sottoprodotti della lavorazione di tavolami, varie essenze grezze e semilavorati, sfridi di lavorazione, segature, trucioli e cippato di legno; quest’ultimo viene prodotto direttamente in sede grazie all’utilizzo in sequenza di macchinari appositi, quali un trituratore, un cippatore e un vaglio che garantiscono una produzione superiore ai 150/200 metri cubi all’ora. Abbiamo iniziato da qualche anno il recupero di materiale boschivo e da potature: tale scarto viene trattato con il nostro trituratore e poi vagliato per poter dividere la componente legnosa da quella verde (più umida). Per garantire le operazioni di recupero e messa in riserva dei materiali legnosi, disponiamo di diversi automezzi e cassoni appositi che lasciamo direttamente in ogni azienda.
I numerosi investimenti fatti nell’arco di questi trent’anni ci garantiscono l’utilizzo di macchinari di ultima generazione nella produzione del cippato di legno vergine. Puntiamo sempre sull’innovazione, investendo sulla tecnologia migliore di ultima generazione. La nostra esperienza trentennale ci ha permesso di ottimizzare la metodica e i tempi di lavoro.
Grande passione, entusiasmo e dedizione sono gli ingredienti della nostra ricetta. All’interno dell’azienda ruota tutta la famiglia Buiatti, infatti da qualche anno sono presenti anche i due figli maggiori di Francesco, aumentando così le forze in campo.