I BAMBINI, LA LIBERTA’, LA SALUTE
Incontro con YANN DIENER
giovedì 05 giugno 2014 ore 20,45
Sala della Biblioteca civica di Pordenone
Piazza XX Settembre
L’associazione la cifra di Pordenone organizza un incontro con lo psicanalista francese Yann Diener per la presentazione del suo libro “Un bambino viene agitato. Lo Stato, gli psicoterapeuti e gli psicofarmaci”, Edizioni Ets. All’appuntamento, che si terrà giovedì 05 giugno alle ore 20,45, alla Biblioteca civica di Pordenone, interverranno Alessandra Guerra, direttrice della collana “Libertà di psicanalisi” – Edizioni Ets, e Antonella Silvestrini, psicanalista e presidente dell’associazione “la cifra”.
Un bambino agitato è un malato da curare con psicofarmaci? Un bambino nasce agitato o viene agitato? Un bambino che non vuole andare a scuola è un malato affetto da fobia scolastica, nuovo disturbo mentale? Yann Diener avvia un'elaborazione intorno alle attuali politiche socio - sanitarie e le sue considerazioni offrono molti spunti per riflettere sulla tendenza sempre più marcata nella nostra società verso la standardizzazione e la burocratizzazione del disagio, della particolarità, della differenza e di ogni istanza nuova nell’ambito della scuola, della famiglia e dell’impresa.
“Il sintomo di un bambino”, scrive, “enuncia una verità che concerne i genitori o la famiglia, una verità che non ha trovato altra strada per dirsi se non il sintomo”.
Si ringraziano per la collaborazione FriulAdria Crédit Agricole, Palazzetti, Autopiù, Costam, Tici, Tipolitografia Martin, Libra, PMI, Regìa comunicazione per l'impresa.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0434-208157, scrivere a lacifra@virgilio.it o visitare il sito http://www.pordenone.cifrematica.com.