SUL FILO DELLA COMUNICAZIONE
21, 28 ottobre e 4 novembre 2015, ore 20,45
Sala consiliare – S. Vito al Tagliamento
Incontri con Antonella Silvestrini
L’idea che l’immagine chiarisca ogni dubbio, comunichi in modo diretto e tolga ogni equivoco, è molto diffusa. La facilità di accesso alle immagini e alle informazioni fornita dalle nuove tecnologie, e in modo particolare dai social network così largamente utilizzati, favorisce questa idea, non fosse altro che per la velocità con la quale le immagini vengono trasmesse, commentate e condivise. Tutto è evidente, trasparente, e on line. Senza inibizione, senza silenzio, senza racconto.
La standardizzazione della comunicazione, la sua banalizzazione o addirittura la sua cancellazione, trae con sé un inevitabile inaridimento nella nostra società. E mina la relazione, la collaborazione, l’ospitalità e l’accoglienza.
Così la frontiera, per come viene rappresentata dal pregiudizio, anziché essere la soglia della tolleranza, diventa il muro della sordità. La comunicazione non è mera trasmissione di dati, richiede costante impegno, interrogazione, e sforzo costruttivo. Perdere questa battaglia di civiltà, che è battaglia innanzitutto culturale, è una sconfitta per ciascuno.
L’associazione “la cifra” organizza un ciclo di conferenze tenute da Antonella Silvestrini dal titolo ”Sul filo della comunicazione” nella sala consiliare di San Vito al Tagliamento, per tre mercoledì, il 21 e il 28 ottobre, e il 4 novembre 2015, alle 20,45. Gli incontri, introdotti da Monica Fedeli, avranno per tema rispettivamente: “L’inganno dell’immagine”, “Il muro e la frontiera” e “La lingua della comunicazione”.
L’ingresso è libero.
L’iniziativa s’inserisce nell’ambito del progetto dedicato alla formazione portato avanti dall’associazione “la cifra”, con il patrocinio del Comune di S. Vito, della Provincia di Pordenone e con il sostegno di diverse aziende locali: FriulAdria Crédit Agricole, Palazzetti, Autopiù, PMI, Tici, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0434-208157, scrivere a lacifra@virgilio.it o visitare il sito http://www.pordenonecifrematica.com