La nostra storia:
La famiglia Listuzzi arriva a Pavia nel 1915, è la classica famiglia numerosa, dove i segreti della lavorazione dei campi si tramandano di padre in figlio.
Dopo le due guerre i fratelli Gioacchino ed Eliseo danno impulso all’azienda.
Negli anni ’70 acquistano nuovi terreni e avviano la stalla (pezzata rossa italiana da latte).
A fine anni ’90 passano la mano ai figli: Giacomo, Noè, Agostino e Fabio che costituiscono la nuova società “La Fattoria”.
L’inaugurazione della struttura agrituristica avviene nel 1999.
Azienda
Un modo di mangiare diverso, cibi sani e naturali, serviti con semplicità. Un ritorno all’antico.
La riscoperta di forme, colori, suoni, odori della vita agreste. Con l’osservazione ravvicinata degli animali o con un “viaggio” nel magico mondo dei formaggi oppure un approfondimento di cosa significhi il ciclo delle stagioni per gli ortaggi.
Tutto questo – gioie del palato e didattica – a contatto con la natura si trova nella fattoria Listuzzi di Pavia di Udine.
Per la famiglia Listuzzi la qualità comincia con la terra, con la sua lavorazione, concimazione e semina. Poi, continua con l’allevamento del bestiame e la trasformazione dei prodotti. Segue la vendita diretta in azienda e la degustazione in agriturismo; ed infine, la fattoria apre le sue porte alle scuole con percorsi e laboratori alimentari, ambientali e storico.
UdineEconomia, 20/07/2004