MEDOT BRUT
MEDOT ROSÉ
MEDOT MILLÉSIME 2001
MEDOT BRUT
è un uvaggio con la ribolla come vitigno predominante, pinot nero e chardonnay. Lunga rifermentazione. Sboccatura dopo almeno 7 anni di affinamento sui lieviti.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5 % vol
APPARENZA: Spicca per le bollicine di grana fine, che lungamente salgono dal vino.
COLORE: Giallo dorato chiaro con sfumature verdi.
PROFUMO: L'impressione è variegata e rivela la bellezza del lungo affinamento, durante il quale si è sviluppato il profumo di lievito, di pane tostato, di brioche e panna. È percepibile anche la mela, il miele e il limone maturo.
SAPORE: Al palato il vino eccelle per la tessitura fine, l'eleganza e la sapidità. La buccia di agrumi e fragola è sostenuta con il pane tostato. Finale ricco con un protratto retrogusto.
MEDOT ROSÉ
è un uvaggio con il pinot nero come vitigno predominante, ribolla e chardonnay. Lunga rifermentazione. Sboccatura dopo almeno 6 anni di affinamento sui lieviti.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5 % vol.
APPARENZA: Il perlage è ricco, crea una catenella perlacea di bollicine e una corona persistente. La spuma è persistente, morbida e vellutata.
COLORE: Rosa tenue e brillante, con riflessi violacei.
PROFUMO: Sono percepibili petali di fiore, panna, torta di nocciole, così come agrumi e miele.
SAPORE: Il sapore di fragole e frutti rossi dona allo spumante lunghezza. Il sapore di pane tostato e nocciole contribuisce alla complessità. Un finale fresco ed equilibrato.
MEDOT MILLÉSIME 2001
è un uvaggio con la ribolla come vitigno predominante, pinot nero e chardonnay. Lunga rifermentazione. Sboccatura dopo almeno otto anni di affinamento sui lieviti.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12 % vol.
APPARENZA: Morbido e cremoso con una bella cascata di bollicine di grana fine. Perlage persistente.
COLORE: Giallo paglierino chiaro con sfumature dorate.
PROFUMO: Il profumo complesso e attraente fatto di agrumi e fragole si intreccia con percezioni di pane tostato e burro, il risultato del lungo affinamento su lieviti.
SAPORE: Brioche, nocciola e tartufo si accompagnano al miele e al limone maturo. Notevole sensazione di morbidezza e rotondità. Un vino molto ricco con un lungo finale.