Back
Mangiare e Bere Concerti, Feste e Movida Spettacoli e Cultura Mostre ed Esposizioni Famiglie e Bambini Escursioni e Visite Guidate
Il tuo Benessere la tua Bellezza Moda e Stile La tua Casa: Oggetti e Arredi La tua Casa: Lavori in Corso La tua Nuova Casa Il tuo Mondo Eco e Bio
La tua Spesa di Qualita' Per un Mondo Solidale I tuoi Amici Animali I tuoi Momenti Speciali Le tue Passioni Ballo
Sport La tua Moto La tua Auto La tua Salute Per te Turista in Partenza Ospitalita' attorno a te
B2B: Servizi e Consulenti B2B: Logistica e Trasporti B2B: Sistema Arredo B2B: Costruzioni e Impianti B2B: Benessere e Salute Altro

Cantine su tutto il territorio regionale
guarda la strada da fare

Mangiare e Bere Concerti, Feste e Movida Spettacoli e Cultura Mostre ed Esposizioni Famiglie e Bambini Escursioni e Visite Guidate Il tuo Benessere la tua Bellezza Moda e Stile La tua Casa: Oggetti e Arredi La tua Casa: Lavori in Corso La tua Nuova Casa Il tuo Mondo Eco e Bio La tua Spesa di Qualita' Per un Mondo Solidale I tuoi Amici Animali I tuoi Momenti Speciali Le tue Passioni Ballo Sport La tua Moto La tua Auto La tua Salute Per te Turista in Partenza Ospitalita' attorno a te B2B: Servizi e Consulenti B2B: Logistica e Trasporti B2B: Sistema Arredo B2B: Costruzioni e Impianti B2B: Benessere e Salute Altro

Corso di avvicinamento al vino "Spirito di Vino in cantina" - Aprile 2013

Corso di avvicinamento al vino "Spirito di Vino in cantina" - Aprile 2013A

Questa pagina è scaduta il 03/05/2013

Ancora una volta si rinnova il popolare appuntamento del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia con il corso di avvicinamento al vino, un’imperdibile occasione sia per gli eno-appassionati che per chi muove i primi passi nel mondo del vino, per trascorrere piacevoli serate in un’amichevole atmosfera apprendendo le basi per apprezzare al meglio questo nettare divino.
Il corso si articola su quattro incontri, ognuno dei quali ospitato da alcune tra le più rinomate cantine associate In collaborazione con docenti, enologi ed esperti del settore.
Obiettivo dei quattro incontri è trasmettere le basi della filosofia del bere bene e permettere ai partecipanti di accostarsi all’affascinante mondo del vino, prezioso frutto del nostro territorio reso unico dalle cure del viticoltore.
Il vino, in giuste dosi, è un toccasana per la salute, ma è anche una delizia per i nostri sensi, ed è per questo che è importante saperlo recepire nel migliore dei modi. Saper apprezzare un buon vino e distinguere le sue caratteristiche è strettamente correlato al ‘buon vivere' e ci toglie dall'impaccio di dover dipendere dalle scelte degli altri!
CALENDARIO DELLE LEZIONI:
- Venerdì 5 aprile 2013 ore 19.00
Dove: I COMELLI * DOC Colli Orientali del Friuli - Ramandolo Largo A. Diaz, 8 - 33045 Nimis (UD) – Tel 0432 790685
Ospite della serata: LIS NERIS * DOC Isonzo
- Venerdì 12 aprile 2013 ore 19.00 Dove: VILLA JOB * DOC Friuli Grave
Piazza della Chiesa, 3 – Loc. Zugliano – 33050 Pozzuolo del Friuli (UD) – Tel 0432 562555 Ospite della serata: in fase di definizione
- Venerdì 19 aprile 2013 ore 19.00
Dove: ARIIS * DOC Friuli Aquileia Via della Filanda, 2 – Fraz. Claujano – 33050 Trivignano Udinese (UD) – Tel 0432 999367
Ospite della serata: ALESSIO KOMJANC * DOC Collio
- Venerdì 3 maggio 2013 ore 19.00 Dove: ALESSIO DORIGO * DOC Colli Orientali del Friuli
Via Subida, 16 – Loc. Bellazoia – 33040 Povoletto (UD) – Tel 0432 634161 Ospite della serata: LIVON * DOC Collio

ARGOMENTI DELLE LEZIONI:
VITICOLTURA ED ENOLOGIA:- Introduzione al mondo del vino (chi siamo e perché lo facciamo): i numeri, il mercato e le tendenze.
- I fattori che influenzano l’identità del vino.- Cenni di viticoltura finalizzata alla degustazione.
- Dal grappolo al mosto: vinificazione in bianco ed in rosso.- Dal mosto al vino: la fermentazione alcolica e la fermentazione malolattica.
- Dal vino alla bottiglia: l’affinamento, la stabilizzazione e l’imbottigliamento.
LA DEGUSTAZIONE:- La degustazione: degustare, il degustatore, la degustazione professionale.
- La degustazione edonistica: chiarimenti per il piacere di degustare.- Fasi della degustazione edonistica.
- Aspetti visivi: dalla cantina al bicchiere; le sensazioni visive.- Aspetti olfattivi: dallo stimolo alla percezione; le famiglie dei profumi.
- Aspetti gustativi: le cinque componenti del gusto; la persistenza.- Abbinamento cibo – vino: l’abbinamento per somiglianza; l’abbinamento per contrapposizione.

SVOLGIMENTO DELLE SERATE:- Ore 19.00 Visita facoltativa dell’azienda
- Ore 20.00 Inizio delle lezioni. Durante la lezione saranno degustati quattro vini, selezionati tra i vini del’azienda ospitante e dell’azienda ospite.
Le serate saranno accompagnate da assaggi di prodotti tipici.

Prezzo per persona (comprensivo del materiale didattico) € 120

ISCRIZIONI ENTRO MARTEDì 2 APRILE 2013 (o fino a disponibilità dei posti)
presso Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor n.7 33100 Udine - Tel +39 0432 289540 - Fax +39 0432 294021
Mail info@mtvfriulivg.it - Web http://www.mtvfriulivg.it

Cantine su tutto il territorio regionale

guarda la strada da fare

(C) 2018 AHUN srl Via Nanino 26/8, 33010 Reana del Rojale (UD) - P.Iva, C.F. e Nr. Iscr. Reg. Imprese Udine 02622370308, REA 123546, Cap. sociale 10.000 E. i.v.
Contatta 20km.info - Privacy e condizioni d'uso - Cookies