Piè di Mont
Il Piè di Mont è un CRU Millesimato ottenuto dalla vinificazione delle uve Chardonnay, Pinot nero e Ribolla gialla, provenienti dall'unico vigneto dell'azienda, situato su terreni marnosi "Ponca", ad un altitudine di 100 metri in località Piedimonte a Gorizia.
Su questa collina il sole tramonta presto, scendendo attorno alle 17.30 dietro il Monte Calvario, anche nelle calde giornate d'estate.
Qui si riesce a vendemmiare più avanti, nella stagione estiva.
Questo precoce tramonto, provocando un significativo abbassamento delle temperature del vigneto, consente di trattenere nei grappoli intensi profumi ed evitare la presenza di acidità crude.
Dopo la vendemmia, che inizia nella seconda metà di agosto, si procede al raffreddamento dell'uva e alla successiva pressatura.
I mosti ottenuti, dopo una decantazione statica di 12 ore, sono avviati, attraverso l'inoculazione di lieviti selezionati, alla fermentazione alcolica, fatta svolgere per 10-12 giorni alla temperatura di 18°, per un 95% dei 3 vini in tank di acciaio e per un 5% dello Chardonnay in barriques.
In questi contenitori i vini rimangono fino al Gennaio successivo alla vendemmia, quando si procede all'assemblaggio delle partite e, dopo alcuni giorni, all'imbottigliamento e all'aggiunta del liqueur de tirage per la presa di spuma. Il vino rimane in cantina a maturare sui lieviti per almeno 22 mesi, al termine dei quali si effettuano il remuage delle bottiglie, il dégorgement, fase conosciuta come sboccatura e l'aggiunta del liqueur d'expedition.